Al Castellani va in scena la sesta vittoria consecutiva della Roma che batte l’Empoli per 3-1 e sorpassa momentaneamente la Fiorentina, piazzandosi al terzo posto. Ad assicurare la vittoria ai giallorossi sono le due reti di El Shaarawy e l’undicesimo gol stagionale di Pjanic. I toscani, dopo aver dato filo da torcere alla formazione ospite per uno spezzone di gara, alla terza rete si sono arresi. La squadra di Giampaolo resta ferma a 34 punti, dopo averne conquistati solo quattro nelle ultime 9 partite.
Primo tempo movimentato e ricco di occasioni. Le squadre non hanno neanche il tempo di studiarsi che al 5° la partita si sblocca. Skorupsky non può nulla sul tiro di El Shaarawy che carica il destro dai 25 metri e infila la palla all’incrocio dei pali. Parte la festa giallorossa:
L’Empoli rialza subito la testa e si affaccia nella metà campo avversaria dieci minuti più tardi quando Maccarone approfitta di una ripartenza e con una diagonale costringe Szczesny ad allungare la palla in calcio d’angolo. Il pareggio arriva al 22mo: flipper in aria ed è autogol dei giallorossi su un rinvio del portiere polacco che colpisce Zukanovic e favorisce la rete empolese. La formazione romanista insegue il gol del vantaggio con un tiro di Nainggolan dal limite che viene deviato in corner. Al 27mo fallo di Croce su Pjanic che conquista una punizione e, dopo la respinta della barriera, porta la sua squadra in vantaggio con un tiro al volo che spiazza Skorupsky .
L’Empoli cerca il pareggio con Krunic ma la prima frazione di gioco si chiude con i giallorossi in avanti. Ecco le reazioni dei tifosi:
La ripresa si apre con un tiki taka della Roma intenzionata ad arrotondare il risultato e, con il suo numero 22 prova un tiro dalla distanza stoppato in due tempi dal portiere. Dopo qualche minuto di difficoltà, gli undici di Giampaolo cominciano ad insidiare la squadra capitolina che si rintana all’indietro. Maccarone al 56mo cerca la rete con una semirovesciata che finisce di poco sopra la traversa e al 60mo Mario Rui mette un pallone interessante al centro respinto dalla difesa giallorossa. La squadra di casa resta in attacco e ci riprova cinque minuti più tardi con Buchel senza però trovare il gol. Nel migliore momento dei toscani a trovarlo è la Roma. El Sharaawy innesca Salah che prova il tiro, ribattuto dal portiere che non la trattiene e così al 74mo il Faraone realizza la doppietta personale calciando un rigore in movimento e sul web viene festeggiato così:
Con questa rete si chiudono i giochi e l’Empoli è costretta a rientrare negli spogliatoi in dieci uomini, vista la seconda ammonizione che Gervasoni riserva a Mario Rui al 94mo per un intervento scorretto all’indirizzo di Rudiger.
Chiara Vernini