Home Calcio Italiano Serie A L’Inter torna a respirare, prestito da 275 milioni da Oaktree Capital Group

L’Inter torna a respirare, prestito da 275 milioni da Oaktree Capital Group

L’Inter torna a respirare, prestito da 275 milioni da Oaktree Capital Group. Un debito, per Suning, da ripagare nel corso dei prossimi tre anni, pena la perdita del club

0
Inter Oaktree Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Inter

Si torna a respirare in casa Beneamata.

Adesso è ufficiale: la società d’investimento statunitense Oaktree Capital Group garantirà 275 milioni di euro all’Inter sotto forma di finanziamento attraverso Great Horizon, società controllata di Suning attraverso cui la famiglia Zhang possiede il 68,55% delle quote del club.

I soldi verranno poi girati nelle casse del club. Dopo settimane di chiacchiere e preoccupazioni, i dirigenti, la squadra e i tifosi possono dormire finalmente sonni tranquilli. A comunicarlo è la stessa società tramite un comunicato.

“A  seguito di un processo di due diligence e con una comune visione a lungo termine del progetto, è stata finalizzata oggi un’operazione di finanziamento a livello di azionariato con fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P..
Con questo finanziamento, l’azionista continuerà a sostenere FC Internazionale Milano, con l’obiettivo di superare le difficoltà e le opportunità perse durante il periodo di Covid”.

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Inter
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Inter

La Beneamata potrà contare su un finanziamento di circa 275 milioni di euro, ma non tutti finiranno nelle casse del club nerazzurro.

Di questi infatti, 33 serviranno per liquidare la quota di LionRock che attualmente ha in mano il 31,05% dell’Inter.

Il fondo di Hong Kong aveva acquistato la quota di minoranza per circa 166 milioni, di cui però circa 133 milioni prestati da Suning Sports International e Great Horizon.

Suning quindi, per acquisire il 31,05% dovrebbe versare solo la differenza pari a 33 milioni circa. In questo modo, liquiderebbe l’azionista di minoranza. 

Rimangono poi circa 240 milioni, che verranno versati da Great Horizon nelle casse del club. Questi serviranno a risolvere i problemi di liquidità più imminenti, rispettando tutte le scadenze per chiudere questa stagione e garantire l’iscrizione al prossimo campionato. Serviranno inoltre per pagare gli stipendi arretrati. 

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Inter

L’Inter torna quindi a respirare, ma solo per ora. La situazione potrebbe presto cambiare. In fondo si tratta pur sempre di un finanziamento e i soldi vanno restituiti, con gli interessi. Zhang dovrebbe ripagare questo finanziamento in più rate nel corso dei prossimi tre anni. Se non dovesse rispettare le scadenze, il presidente cinese perderebbe gradualmente una percentuale alla volta delle quote del club meneghino.

Cosa significa? Se Suning non dovesse riuscire a ripagare il prestito a Oaktree, tra 3 anni il fondo americano acquisirebbe la maggioranza dell’Inter. Ma si spera di non arrivare a tanto. 

 

Alessandra Cangialosi

Exit mobile version