L’Inter batte il Palermo 3-1 e continua la corsa al terzo posto

0
273

La 28° giornata si chiude con la vittoria dell’Inter. I nerazzurri dopo la bella prestazione di mercoledì sera contro la Juventus in Coppa Italia, fanno un importante passo avanti per la corsa Champions, trascinati dai gol di Ljajic, Icardi e Perisic che gli permettono di continuare a sognare il terzo posto. I rosanero non riescono invece ad allontanarsi dalla zona retrocessione che dopo la vittoria pomeridiana del Frosinone, ora dista solo un punto.
I primi minuti di gioco servono alle due squadre per prendersi le misure ma alla prima occasione i nerazzurri trovano il gol. A sbloccare le marcature al minuto 11mo è Adem Ljajic che dopo aver dribblato due giocatori avversari, si accentra e con il suo destro incrociato spiazza Sorrentino per l’1-0 dell’Inter.

adem2

ademI rosanero cercano di reagire alla rete subita con Hiljemark, il quale serve un buon pallone a Chochev, chiuso dalla difesa interista. Gli uomini di Mancini tornano a farsi vedere nella metà campo avversaria alla ricerca della seconda rete che arriva al 23′ quando Palacio crossa in area per Icardi che in spaccata concretizza il doppio vantaggio, realizzando il suo 12 gol stagionale.

icardi Il Palermo tenta di rendersi pericoloso con Vazquez che al 26′ colpisce la palla di testa senza trovare la porta. Un minuto più tardi l’azione viene ribaltata e gli undici di Iachini rischiano di incassare il terzo gol sempre su azione del “trenza”, che serve il suo compagno serbo il quale però conclude alto sopra la traversa. La prima parata di Carizzo, oggi in campo per sostituire l’influenzato Handanovic, arriva al 35′ quando l’attaccante italo-argentino calciando da fuori area, lo costringe a sporcarsi i guantoni. L’Inter si riaffaccia dalle parti del portiere palermitano al 42′ con Perisic che mette una palla al centro per il capitano nerazzurro che non trova la zampata vincente ma a riuscirsi è il Palermo; sul finire del primo tempo Rispoli innesca Vazquez che al 45′ calcia di sinistro, segnando la rete che permette ai siciliani di accorciare le distanze prima dell’intervallo.

vazsquez
Così come era successo nella prima frazione di gioco, ad inizio ripresa ad andare a segno è la squadra di casa che al 54′ trova la rete del 3-1: Perisic su assist di Icardi, firma la sua prima rete a San Siro che chiude virtualmente il match.

perisic Il Palermo cerca il gol per riaprire la partita e lo fa con uno scambio tra i due nuovi entrati Djurdjevic e Quaison, senza però impensierire troppo l’estremo difensore nerazzurro. L’ultima azione pericolosa è infatti interista e va in scena al 91′: Biabiany, subentrato a Palacio, crossa per il numero 77 croato che non ci arriva. L’inter esce dal campo tra gli applausi dei tifosi conquistando tre punti fondamentali, quelli che non ottengono i rosanero che tornano a casa restando nella stessa posizione di classifica occupata prima del fischio d’inizio.

Chiara Vernini