Con l’avvento dei social è nato il ruolo di “influencer“, persone che si pettinano in un certo modo, indossano determinati abiti e usano vari accessori dettando le leggi della moda.
Il ruolo e il pubblico riguarda soprattutto l’universo femminile, ma anche gli uomini hanno il loro esempio da seguire e sono i giocatori di calcio.
Li vediamo correre e sudare per 90 minuti e quasi sempre dopo le fatiche di una partita di calcio li troviamo perfetti a bordo campo per le interviste post-partita e soprattutto con i capelli in ordine.
Chi sono gli artefici di un look così duraturo e a prova di sforzo fisico?
Si chiamano Luigi e Gennaro, sono di origini napoletane e ogni fine settimana si dividono le squadre di serie A curando il look dei giocatori prima e dopo le partite.
Sono molti i calciatori che si affidano alle loro abili forbici: da Dybala a Ronaldo, da Icardi a Nainggolan e la lista è davvero infinita.
La loro fama è andata anche oltre il confine nazionale e le squadre europee che vengono in Italia per giocare le trasferte chiedono espressamente la presenza dei “Les Napolitains“.
Dai tagli estrosi con creste e disegni ai look più classici, Luigi e Gennaro cercano sempre il giusto equilibrio per accontentare i loro famosi clienti che alcune volte devono rinunciare alle loro idee a causa di capelli poco domabili.
Alcuni giocatori hanno le mantelline personalizzate, come Icardi e Donnarumma.
Luigi e Gennaro però hanno un sogno: tagliare i capelli a Messi.
Fino ad ora non ci sono ancora riusciti, ma la fama dei barbieri italiani sta aumentando e chissà che un giorno il giocatore argentino non bussi alla porta del loro salone per rifarsi il look.
Gisella Santoro