Ci sono storie di calcio che vanno oltre il tifo e il senso d’appartenenza. Miracoli calcistici, favole che semplicemente fanno innamorare qualunque appassionato di questo sport.
Il premio esempio lampante che ci viene in mente potrebbe essere il Leicester di Claudio Ranieri.
Una squadra approdata in Premier League nel 2014 che nel giro di due stagioni lascia l’intero mondo calcistico senza parole; alza così al cielo il suo primo titolo nazionale.
Qualcuno l’ha chiamata fortuna, qualcun altro dà il merito alle giuste circostanze. Però la vittoria di una squadra a cui Claudio Ranieri ha insegnato a fare la pizza un martedì sera in un ristorante di Londra resterà per sempre un pezzo di storia.
Ma abbiamo esempi lampanti anche nelle ultime stagioni.
L’Ajax pigliatutto la scorsa stagione si è riportato in vetta alla Eredivisie. È stato capace di arrivare alle semifinali di Champions League con una delle rose più giovani di tutta Europa. I suoi ragazzi ci hanno fatto sognare e ora stanno riempiendo le fila dei maggiori club di alto livello.
Ah, se Johan Cruijff avesse potuto vedere questa squadra delle meraviglie che ricordava tanto la sua! Lui che fu il primo a credere nel vivaio dell’Ajax.
Dal nulla è emerso anche il Lipsia, squadra messa su in pochi anni che alla sua prima apparizione in Bundesliga è riuscita a mettere paura perfino al Bayern Monaco. Tuttora i biancorossi sono diretti pretendenti al titolo tedesco e con la vittoria in casa del Tottenham hanno tutte le carte in regola per puntare a fare il salto di qualità anche in Champions.
A voler essere patriottici, non si può non citare l’Atalanta di Gasperini che ha cominciato in pochi anni la scalata alla vetta d’Italia. Con l’incredibile passaggio nella fase a gironi e il poker calato contro il Valencia la Dea è determinata a far rimanere col fiato sospeso i propri tifosi anche nelle sfide europee. E pensare che sembrava destinata ad essere una squadra di metà classifica!
Le belle storie di calcio possono avvenire però anche nel piccolo e ne è un indiscutibile esempio l’Hellas Verona di Juric, che grazie alla dedizione e alla disciplina al momento si trova all’ottavo posto in classifica. Solo l’anno scorso i veronesi lottavano in Serie B per strappare la promozione.
Basta veramente poco per innamorarsi di questo sport.
Foto copertina: Atalanta Official Instagram account
Federica Vitali