Sabato 16 Giugno saranno Cosenza e Siena a giocarsi la finale dei questi playoff nella speranza di conquistare l’ultimo posto per la B
Sono andate in scena ieri sera al Massimino di Catania e al San Vito – Gigi Marulla di Cosenza le gare di ritorno della semifinale dei playoff di Lega Pro.
Il Cosenza trionfa nei minuti di recupero con un super Baclet mentre a Catania sono stati i calci di rigore a decretare la vincente.
Cosenza – Sudtirol 2-0: Al “San Vito – Gigi Marulla” sono quasi 20mila spettatori per sostenere i lupi e continuare a sognare la promozione.
Nella gara d’andata erano stati i bolzanini ha segnare al 90′, nonostante le numerose azioni create dai calabresi. La gara che aveva lasciato l’amaro in bocca e soprattutto tanti rimpianti.
Nel primo tempo sono i rossoblu ad avere il controllo della partita e sono diverse le occasioni create. Nella ripresa, con l’entrata di Baclet, cambia la gara ed è proprio lui a segnare la rete del 1-0.
I calabresi non intendono abbassare i ritmi e cercano la rete del raddoppio. Nei minuti di recupero è un autorete di Frascatore che regala la finale di Pescara ai lupi di Braglia.
Vittoria meritatissima per i calabresi che hanno mostrato lucidità e bel gioco, nonostante dovessero ribaltare il risultato, riuscendo così a controllare il gioco per l’intera partita e vincerla.
Catania – Robur Siena 2-1 (3-4): Nella gara di andata era stato il Siena a trionfare per 1-0 grazie alla rete di Marotta nel secondo tempo.
A Catania è tutto sold out nella speranza di ribaltare il risultato dell’andata.
Nel primo tempo sono gli ospiti a gestire la palla mentre i catanesi cercano di difendersi. Apre le danze Santini per i bianconeri ma, quasi allo scadere del 45′, Curiale riporta in parità la partita.
Nella ripresa sono gli ospiti che spingono sull’acceleratore, grazie anche ai cambi fatti da Mister Lucarelli. Il raddoppio dei padroni di casa arriva dal dischetto di rigore con Francesco Lodi.
Si va ai supplementari, vista la parità delle reti. E’ solo una squadra che spinge, il Catania, alla ricerca disperata del gol ma non trovano la porta.
Si va quindi ai calci di rigore. Nello stesso turno sia Bulevardi che Blondett sbagliano, ma l’errore decisivo è stata la traversa di Mazzarani.
Sfuma il sogno della promozione per i catanesi mentre continua quello del Siena.
Ora tocca a Siena e Cosenza giocarsi la finale a Pescara sabato 16 Giugno. Chi trionferà all’Adriatico?
Aurora Levati