Sono 4 le squadre italiane che a oggi registrano lo zero nella casella sconfitte. Non si tratta dell’Inter che ha perso contro l’altra capolista, la Fiorentina, anch’essa, fino a ora, uscita perdente in tre gare; non è il Napoli (1 sconfitta) nè la Roma (2) per restare solo in ottica campionato.
Vi diamo un indizio: non militano nella massima serie e nemmeno nella serie cadetta dove in vetta c’è il Cagliari che ha all’attivo due sconfitte proprio come il Crotone e il Bari che inseguono. Inutile ispezionare nei tre gironi di Lega Pro perchè per scoprire quali sono le uniche squadre di calcio ancora imbattute tra i vari tornei FICG dobbiamo guardare alla Lega Nazionale Dilettanti e in particolare alla Serie D.
Nel girone A la Carronese è capolista con 34 punti: 10 vittorie e 4 pareggi per la formazione della provincia di Varese. Nel girone C il Venezia e il Campodarsego (squadra della provincia di Padova) non solo si dividono con 34 punti il ruolo di capolista ma entrambe hanno ancora zero sconfitte all’attivo. Infine a completare le ‘invincibili’ del calcio italiano c’è il Parma che è in testa nel girone D con 36 punti e un un distacco di 7 punti sulla seconda in classifica.
Certo si tratta di 4 piccole realtà di un calcio “non professionistico” e probabilmente, eccetto Venezia e Parma, due di queste realtà suonano addirittura nuove, eppure la squadre che hanno fatto meglio in questa prima parte di stagione sono proprio tra i dilettanti. Meglio di Inter, Fiorentina, Napoli, Roma e di tantissime altre big sono loro le uniche in Italia ad essere ancora imbattute dalla Serie A alla Serie D: insomma, meglio dei professionisti.
Caterina Autiero