La Lazio è, ad oggi, l’unica squadra in Italia ad essere semifinalista di Coppa Italia, a giocare i sedicesimi di finale di Europa League e a inseguire un posto in Champions in campionato.
La Lazio ha davanti a sé una settimana importante perché si deciderà il suo futuro in Europa League e perché ricomincerà il suo cammino in Coppa Italia e potrebbe perdere questo primato che riempie di orgoglio lo spirito biancoceleste.
Campionato: vietati passi falsi
Adesso che l’Inter ha frenato un po’ la sua corsa e il terzo posto non è più irraggiungibile, si è aperta la porta per due posti in Champions League per i quali ci sono ben cinque squadre (Inter, Milan, Roma, Lazio e Atalanta) con un occhio di riguardo alle inseguitrici che stanno diventando sempre più numerose. Per questo motivo non bisogna trascurare alcuna partita in campionato perché tra la lotta salvezza e l’accesso all’Europa molte squadre non vogliono perdere punti per strada.
Europa League: battere il Siviglia
L’impresa è ardua, ma la Lazio ha dimostrato di poter essere un’avversaria temibile. Ne sa qualcosa l’Inter in Coppa Italia che è stata battuta al termine di una partita infinita che si è chiusa con i calci di rigore, e la Juve che è stata messa in difficoltà dalla Lazio in campionato. Due partite nelle quali gli uomini di Inzaghi hanno tirato fuori carattere e talento come mai era successo in stagione. Recuperare e ribaltare il risultato di 0-1 è possibile.
Coppa Italia: ostacolo Milan
La semifinale di Coppa Italia cade nel momento migliore del Milan e nel momento peggiore della Lazio. I rossoneri hanno trovato un’identità di gioco, la loro caratteristica più importante è la capacità di reagire quando vanno in svantaggio e poi hanno Piatek, un attaccante che segna senza guardare la porta. I biancocelesti invece devono fare i conti con i numerosi infortuni e con una panchina inutilizzata.
Se per il campionato c’è tempo per recuperare punti e posizioni, per la Coppa Italia e per l’Europa League i verdetti saranno definitivi.
Riusciranno gli uomini di Inzaghi a conservare il primato?
Gisella Santoro