Manca poco alla fine del calciomercato invernale e siamo ancora in attesa di sapere se qualche nuovo giocatore vestirà la maglia biancoceleste.
Dal 3 gennaio a oggi, molti nomi sono stati associati alla Lazio, ma nessuno di questi è arrivato a Formello. In entrata è stato fatto il nome di Paloschi, attaccante dell’Atalanta che non è riuscito a mettersi in luce in questa prima parte di campionato. Direttamente dal Real Madrid, era spuntato il nome di Mariano Diaz, attaccante dominicano che ha giocato solo tre partite con i “blancos”, fornendo ottime prestazioni degne del club in cui gioca. Il mercato della Lazio è dunque tutto concentrato in attacco, almeno per quanto riguarda le trattative in quanto c’è il dubbio sul rinnovo di Keita, corteggiato da moltissime squadre tra cui Juventus e Bayer Leverkusen. Un capitolo molto importante quello dei rinnovi, la squadra di Inzaghi infatti cerca di “coccolare” i suoi campioni e di non rovinare l’equilibrio creato fino a ora; un affiatamento che ha permesso ai biancocelesti di giocare una sorprendente prima parte di campionato e di essere in corsa per un posto in Champions.
In uscita erano stati fatti i nomi di Morrison, Kishna e Djordjevic, ma nessuna offerta è stata accettata. Questo apre un altro problema di mercato: la società non è disposta a spendere senza prima aver guadagnato dalle cessioni e il più delle volte le cifre ottenute dalle vendite dei giocatori non vengono usate per gli acquisti. In questo modo risulta essere più importante il bilancio della società che il bene della squadra.
La lista delle trattative continua con Giaccherini del Napoli, Cerci dell’Atletico Madrid, Gilardino del Pescara, Castro del Chievo e dall’estero con Cafù del Ludogorets e Boudezouz del Montpellier. Nel frattempo El Ghazi, corteggiato dalla Lazio dall’inizio del calciomercato, è stato ceduto dall’Ayax al Lille e Danilo Cataldi è stato dato in prestito al Genoa.
Si fa sempre più vicino dunque l’esordio in Serie A di Alessandro Rossi, pupillo di Simone.
Il mercato di Gennaio negli ultimi anni non è mai stato ricco di grandi sorprese per i tifosi biancocelesti, e anche questo non sembra essere un’eccezione. Ma l’emergenza resta, perché la panchina non è in grado di coprire i titolari, e la speranza è che fino alle ore 23:00 del 31 la Lazio riesca a portare a termine qualche trattativa.
Gisella Santoro