Un problema al ginocchio potrebbe segnare l’epilogo della prima e difficile stagione di Valon Berisha con la Lazio
L’ex giocatore del Salisburgo è alle prese con l’ennesimo infortunio di questa stagione rimediato in allenamento due settimane fa.
Berisha, arrivato in Italia la scorsa estate, era entrato nel mirino del direttore sportivo della Lazio, Igli Tare, da quando lo ha visto giocare nel Salisbrugo. Proprio contro la Lazio, Berisha aveva dimostrato il suo valore, tanto che con la squadra austriaca ha eliminato i biancocelesti nei quarti di finale della scorsa edizione di Europa League. Dopo una breve trattativa Berisha è diventato un giocatore della Lazio il 30 giungo 2018.
I problemi fisici per Berisha sono iniziati già durante il ritiro estivo di Auronzo di Cadore dello scorso anno, al suo primo approccio con la squadra biancoceleste. In quell’occasione un risentimento al polpaccio ha posticipato il suo esordio con la Lazio di qualche mese. La sua prima partita con la squadra di Simone Inzaghi risale al 4 ottobre scorso per l’impegno di Europa League contro l’Eintracht Francoforte. Ha messo al servizio della squadra la sua esperienza europea maturata nel passato al Salisburgo, ma con scarsi risultati perché la Lazio ha perso quella partita per 4-1.
Nel corso della stagione Berisha è stato vittima di altri e generici infortuni muscolari che hanno rallentato le sue prestazioni con la Lazio. Per questo le sue presenze con la squadra di Inzaghi si fermano a 14, di cui 8 in campionato, 5 in Europa League e 1 in Coppa Italia. Nella maggior parte dei casi non è partito titolare, ma è subentrato a partita in corso.
Una delle partite migliori di Berisha è stata quella della trasferta a Parma del 21 ottobre, durante la quale ha dato un esempio di quello che sa fare. Oltre ad aver compiuto un eccellente lavoro a centrocampo, che è il suo ruolo naturale, ha anche guadagnato il calcio di rigore che Ciro Immobile ha trasformato a 10 minuti dalla fine, sbloccando la partita.
Adesso il centrocampista della Lazio deve fare i conti con un nuovo infortunio al ginocchio che sembra essere più grave del previsto e per il quale serve un’operazione e un lungo recupero.
La prima stagione in Italia di Valon Berisha finisce così, con due mesi di anticipo. Una stagione passata per la maggior parte a entrare e uscire dalla clinica Paideia.
La Lazio aspetterà di ritrovarlo in estate sperando che sia la stagione giusta che lo consacrerà con la maglia biancoceleste.
Gisella Santoro