Lazio, non solo Milinkovic. La tua rosa vale oro!

Come è cresciuto il valore della rosa laziale

0
141

Il primo posto in classifica della Lazio (temporaneo, in attesa dei recuperi di Inter e Juventus) non può essere un caso.

È frutto sì del lavoro di Mister Inzaghi ma anche – in buona parte – del DS Igli Tare, che ha sbagliato pochissimo nella costruzione della squadra e ha portato il club di Lotito a moltiplicare esponenzialmente il valore della rosa biancoceleste.

Rispetto al prezzo originario del cartellino, infatti, sono molti i giocatori che vedono il loro valore di mercato letteralmente triplicato, alla luce anche di quanto dimostrato in questa stagione straordinaria.

Complessivamente, la rosa dei biancocelesti è stata acquistata per un totale di 120 milioni di euro; se venisse rivenduta in blocco, ne frutterebbe alle casse del club 500 milioni.

Prendendo spunto  dalle statistiche di Transfermarkt, si evince come – solo in questa stagione – il valore della rosa biancoceleste abbia registrato un attivo di 52 milioni di euro, incremento dovuto soprattutto alle prestazioni di giocatori come Ciro Immobile e Luis Alberto.

Proprio ‘Il Mago’ Luis ha registrato una crescita pari a +15 milioni rispetto alla sua valutazione precedente, in una stagione dove è tornato a far tremare gli avversari ed i cuori dei tifosi in un crescendo di prestazioni sempre più sbalorditive.

View this post on Instagram

🎩 MAGIC GAME. MAGIC MAN. #MagicLuis! #CMonEagles 🦅

A post shared by S.S. Lazio (@official_sslazio) on

Il centrocampista spagnolo è stato acquistato dal Liverpool per 8 milioni di euro, varrebbe oggi 55 milioni.

Segue a ruota Ciro Immobile, quotato 50 milioni dal portale ed arrivato alla Lazio per ‘soli’ 9,5 milioni di euro dal Siviglia.

Il valore del bomber di Torre Annunziata è però relativo, se si pensa al rapporto che ha costruito con la società e la tifoseria, che rivede in lui le gesta di campioni del calibro di Beppe Signori e Giorgio Chinaglia (per i più nostalgici).

Joaquin Correa, arrivato alla Lazio per 19 milioni di euro, ne vale esattamente il doppio (anche se Lotito difficilmente lo lascerebbe partire per una cifra inferiore ai 70 milioni).

Uno dei colpi migliori di Tare, in termini di plusvalenza, è Thomas Strakosha; il guardiano dei pali biancoceleste, arrivato a parametro zero, oggi vanta una valutazione che oscilla tra i 25 ed i 30 milioni di euro.

Valore in crescita anche per Patric, – 8 milioni di euro – e Luiz Felipe – 10 milioni di euro – che hanno registrato un incremento, rispettivamente di 3 e 8 milioni di euro rispetto alla valutazione precedente. Entrambi i giocatori sono stati inseriti nella graduatoria di Transfermarkt dei 20 calciatori della Serie A con l’aumento più sostanziale dei valore di mercato.

Il protagonista indiscusso, però, è sempre lui: Milinkovic-Savic.

View this post on Instagram

🎖 S E R G E A N T 🎖

A post shared by S.S. Lazio (@official_sslazio) on

Il centrocampista serbo è alla sua quinta stagione in biancoceleste ed è, da sempre, oggetto del desiderio di importanti club nazionali ed europei. Arrivato alla Lazio dal Genk per circa 20 milioni,  il suo valore oggi è di 80 milioni anche se Lotito ha rifiutato in passato offerte molto più alte ed ha piazzato la base per aprire un’eventuale trattativa ad una cifra che si aggira attorno ai 100 milioni di euro.

Sulla base di queste valutazioni (autorevoli ma molto ufficiose) segnaliamo anche l’inserimento di ben tre giocatori biancocelesti nella Top 10 dei calciatori più preziosi del nostro campionato, sempre stilata da Transfermarkt: Milinkovic-Savic, Luis Alberto ed Immobile. A completare la speciale classifica 3 giocatori della Juventus, 2 del Napoli e 2 dell’Inter.

In termini economici, il patron biancoceleste può ritenersi più che soddisfatto del valore economico della sua squadra, cresciuto di pari passo con l’andamento stagionale e dimostra, ancora una volta, come i risultati ottenuti siano frutto di una lunga programmazione in sinergia tra società ed allenatore, che ha poi trasmesso alla squadra la mentalità vincente che mancava per tentare il colpaccio scudetto.

Con il caos generato dall’emergenza Coronavirus, sarà ancor più difficile fare pronostici su questo finale di stagione, indubbiamente però la Lazio ha vinto quello delle plusvalenze, con 4 mesi di anticipo sul finale di stagione.

Micaela Monterosso