Un pareggio inutile che non aiuta né la Lazio e neanche la Fiorentina nella corsa all’Europa
Non c’è stata la goleada tanto attesa quella dettata dalla statistica che dice che nelle ultime partite al Franchi tra le due squadre c’è stata una media di 5 gol a partita. Un misero 1-1 che sta stretto soprattutto alla Lazio che ha subito il gol con l’unico tiro in porta fatto dai viola.
Patric e Marusic, i migliori per caso
Spesso criticati per i loro errori e per le loro prestazioni contornate da falli inutili che sono costati rigori, ammonizioni ed espulsioni che hanno compromesso i risultati, a Firenze i due giocatori hanno giocato una partita esemplare e sono arrivati i complimenti sinceri da tutto il popolo laziale. Patric: il difensore spagnolo preferito inaspettatamente a Bastos, non solo ha limitato le pericolose incursioni di Biraghi, ma ha anche accompagnato diverse azioni d’attacco. Anche Marusic ha lanciato più di una volta Immobile in porta ed è stato uno dei pochi a giocare l’intera partita ad alti livelli senza stancarsi e senza cali di concentrazione.
Applausi per Badelj
Il croato è tornato a Firenze per la prima volta da avversario e per lui il Franchi ha riservato solo cori e applausi. Durante il riscaldamento, quando è subentrato a Lulic a 20 minuti dalla fine e dopo il fischio finale, Badelj ha salutato i suoi ex tifosi che non hanno dimenticato il passato con la maglia della Fiorentina. Si sono così spente le voci e le polemiche legate al suo ruolo marginale nella Lazio dopo essere stato tiolare e capitano della Fiorentina. Ma Badelj ha saputo aspettare il suo momento e nella la sfortunata partita persa dalla Lazio contro il Genoa ha regalato una delle sue più belle prestazioni e un fantastico gol con la maglia biancoceleste con i quali ha guadagnato la fiducia di Inzaghi e inorgoglito tutti i suoi fans, soprattutto quelli della Fiorentina.
Badelj: dalla fascia di capitano della Fiorentina alla panchina della Lazio
Uno sguardo alla classifica
Dopo la vittoria nel derby bisogna scendere con i piedi per terra e guardare la difficile situazione in classifica. Attualmente la Lazio occupa l’ottava posizione e se il campionato finisse oggi sarebbe fuori dalle coppe europee. C’è da recuperare la partita con l’Udinese ma la vittoria non è scontata perché i friulani stanno battagliando infondo alla classifica per assicurarsi la salvezza e la permanenza in serie A.
A onor di tabellino non si possono non citare i due marcatori della partita: Immobile e Muriel. I migliori attaccanti della due squadre hanno fatto il loro dovere in una partita da cui ci si aspettava molto di più.
Gisella Santoro