“Lavatevi, please“. Il Celtic Glasgow, con una iniziativa davvero sopra le righe ha inviato ad alcuni suoi tifosi una lettera con una richiesta molto particolare, ovvero quella di curare maggiormente la propria igiene personale. Il club scozzese si è visto arrivare diverse lamentele per gli odori non esattamente piacevoli che si respiravano sugli spalti durante le partite per la poca cura dell’igiene personale. Una beffa, dato che The Paradise è il soprannome dello stadio, un impianto da oltre 60.000 posti.
A riportare la notizia è stato il “Daily Record” ma in molti avevano pensato a una bufala. Il club in un primo momento aveva negato, poi, il responsabile dei rapporti con i tifosi del club, John Paul Taylor, su Twitter ha confermato di aver scritto di persona la lettera di avvertimento. Quando ha cancellato il messaggio, la notizia era ormai diventata di dominio pubblico. Ecco il testo della missiva:
“Cari tifosi. Siamo stati contattati di recente dai fan presenti in una particolare sezione dello stadio che si sono lamentati per quanto riguarda problemi di igiene personale che incidono anche sul gradimento della partita da parte di tutto il pubblico. Vorremmo quindi chiedere a tutti di assicurarsi che il godimento degli altri tifosi non sia influenzato in malo modo e che tutti all’interno della zona segnalata mantengano un livello accettabile di igiene personale”.
Chissà se l’appello della dirigenza del prestigioso club biancoverde sarà raccolto dalla propria tifoseria che già stasera sarà presente all’Amsterdam Arena in occasione della prima sfida stagionale di Europa League contro l’Ajax. Una partita di cartello per la seconda competizione continentale in cui gli ospiti avranno bisogno di tutto il supporto dei propri tifosi nella difficile trasferta sul campo dei lancieri.
Barbara Roviello Ghiringhelli