La Serie A ha messo l’acceleratore in vista dei Mondiali e, in pochi giorni, ci ha regalato due giornate ricche di emozioni e qualche colpo di scena. Emozioni, come quelle provate in casa Maldini. Daniel segna il suo primo gol stagionale e lo fa contro il suo Milan, sotto gli occhi di papà Paolo, direttore dell’area tecnica dei rossoneri. Colpi di scena, come quelli visti all’Olimpico nella sfida tra Lazio e Monza. La formazione di Sarri riesce a conquistare i tre punti e il secondo posto grazie al 17enne Luka Romero. Un gol speciale, un gol storico e due giovanissimi: sono Daniel Maldini e Luka Romero i nostri Men of the Day.
🎙 | POST-MATCH
Maldini: “Il gol era destino, ma resta il rammarico per il k.o.”
➡️ https://t.co/1MjzO9Y8D6 pic.twitter.com/67JiW3tmvx
— Spezia Calcio (@SpeziaCalcio) November 5, 2022
Lo Spezia non riesce ancora a vincere in trasferta e, anche a San Siro nella 13esima giornata di Serie A, viene fermato dal Milan di Pioli che vince 2-1. Hernandez apre le marcature per i rossoneri, nella ripresa i liguri trovano il pareggio. È Daniel Maldini, con un gran gol, a segnare. Tiro a giro e palla nell’angolino, un capolavoro disegnato sotto gli occhi del padre.
Primo gol per lui in stagione, primo gol a San Siro, secondo gol in Serie A. Il numero 30 bianconero, nella massima serie, aveva realizzato una sola rete, il 25 settembre 2021 al Picco, proprio contro lo Spezia. Un destino che continua a intrecciarsi e che continua a essere particolarmente romantico con la famiglia Maldini.
Paolo Maldini has been named Best European Manager at the 2022 Golden Boy Awards
Paolo Maldini ha vinto il premio "Best European Manager" ai Golden Boy Awards 2022
Credits: LaPresse #SempreMilan pic.twitter.com/VoeBeOjdY6
— AC Milan (@acmilan) November 7, 2022
Daniel, che è milanista dentro, non ha esultato per rispetto dei tifosi. Impassibile papà Paolo, in tribuna. L’ex difensore non ha lasciato trasparire emozioni ma, dopo poche ore ai Golden Boy, ha parlato di Milan-Spezia e del gol del figlio. Il dirigente, premiato come Best European Manager, ha confessato di aver chiesto aiuto a Galliani: “Ho chiesto consiglio a Galliani che mi ha detto che nella settimana prima di Milan-Monza ha cercato di non muoversi per non avere emozioni in caso di gol di uno o dell’altro. Io ho cercato di fare lo stesso, ma dentro da papà non potevo che essere strafelice”.
😁 A new Eagle is born#CMonEagles 🦅 pic.twitter.com/I4lYGC7QPj
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) November 10, 2022
Da un gol speciale a un gol storico. La Lazio, nella 14esima giornata, viene salvata dal 17enne Luka Romero. Una partita non semplice per la formazione di Sarri contro un Monza volenteroso e molto propositivo. Nel secondo tempo, il tecnico lancia nella mischia il giovane argentino, una mossa che si rivela decisiva. Il 17enne, in meno di mezz’ora, segna il gol che vale il secondo posto in classifica. Pallone di Marusic in area per Pedro, che calcia verso Di Gregorio. Il portiere non trattiene e arriva Romero, che deposita in rete.
🤩 That inexplicable feeling…#AvantiLazio 🦅 pic.twitter.com/5l6BYHkcU3
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) November 10, 2022
Un gol storico. Romero è il primo 2004 a segnare in Serie A, ma non solo. Il giovanissimo entra anche nella storia della Lazio. Luka, infatti, è il più giovane marcatore del club dal dopo guerra (17 anni e 357 giorni). Prima di lui c’è solo Alessando Capponi che, negli anni trenta, aveva conquistato il record con i suoi 17 anni e 129 giorni.
Due giornate all’insegna dei giovani e due gol da ricordare: Daniel Maldini e Luka Romero sono i nostri Men of the Day.
Alessandra Cangialosi