Sono calciatori, ma, tolta la divisa, sono soprattutto uomini, con il loro carattere, e con il loro aspetto. E se è vero che la bellezza è universale, lo è altrettanto che il fascino è legato a fattori estremamente variabili. Ecco perché questa è una classifica, assolutamente personale, dei dieci giocatori più belli/affascinanti di sempre.
- Al decimo posto, David Trezeguet. Per tutto: per com’è stato in campo, per com’è legato oggi alla Juventus, per il sorriso contagioso e il fascino del suo italiano.
- Al nono posto, Iker Casillas. Classica bellezza spagnola, bruna e “maschia”. Credo mi abbia conquistata del tutto quando ha baciato in Mondovisione la sua futura moglie che lo intervistava. Un vero principe.
- Ottavo posto per Michael Laudrup. Alto, snello, elegante, un cigno. Una delle mie primissime cotte da ragazzina. Ancora più affascinante oggi, con qualche ruga sul bel viso.
- Al settimo posto, Alessandro Del Piero. Il fascino della pacatezza, dell’esempio, dell’educazione. L’attrazione mentale non va mai sottovalutata. E due occhi malinconici, espressivi, incredibilmente loquaci.
- Sesto posto per Gonzalo Higuain. E lasciamo perdere i recenti chili in eccesso e la barba un po’ da selvaggio…Il vero Gonzalo lo ritroviamo ai tempi del Real…Un metro e ottantaquattro di muscoli perfettamente distribuiti.
- Quinta postazione per Paulo Dybala. Non ricordo di aver mai visto un viso tanto bello, al limite della perfezione. Un Cherubino. Peccato che sembri essersi fermato all’adolescenza. Una bellezza che sicuramente esploderà dopo i trent’anni.
- Al quarto posto, Fernando Torres. Un altro visino d’angelo, dolce e delicato. Notevole contrasto col fisico, muscoloso e statuario. Mix perfetto.
- Sul podio, al terzo posto, c’è Michel Platini. Non particolarmente bello di viso, non particolarmente alto, magrolino. Eppure, bellissimo nella sua intelligenza, nella sua ironica dialettica, nel suo supponente distacco. Un nobile, amabile Imperatore.
- Secondo posto per Alvaro Morata. Un modello con la divisa da calciatore. Alto, armonioso, bel viso, maschile e dolce allo stesso tempo. Bello tanto da eclissare la propria sposa al suo matrimonio.
- Primo posto indiscusso per Roberto Baggio. Bello in campo, fuori dal campo, con o senza pallone, bello a 23 anni come oggi a 50. La bellezza assoluta del numero 10. Bello ancora di più perché personaggio difficile e spesso incompreso. Un gioiello.
E voi siete d’accordo con la mia classifica?
Daniela Russo