La Nazionale di calcio femminile è allenata da Milena Bertolini; le campionesse d’Italia in carica, da tre anni a questa parte, sono affidate alla guida tecnica di Rita Guarino: le allenatrici non sono poi così male. Eppure, il calcio femminile italiano, sembra prediligere gli allenatori di sesso maschile.
Delle 12 squadre di Serie A, solo Juventus, Roma e Bari sono guidate da donne.
Un trend che vede ancora poche allenatrici coinvolte nel processo di crescita del movimento e che, in qualche modo lo penalizza.
Un problema che in passato aveva sollevato Carolina Morace:
“Le ex giocatrici che hanno il patentino sono quelle che conoscono il livello del calcio femminile in Europa e nel mondo…Se vogliamo più ragazzine iscritte al calcio femminile dobbiamo dare più opportunità di lavoro ma se queste opportunità poi vengono affidate a uomini, pronti ad allenare anche nel femminile, allora diventa più complicato…diamo alle ragazze che smettono di giocare prospettive professionali così le famiglie manderebbero più volentieri la figlia a giocare a calcio.”
Un problema non solo italiano.
Secondo uno studio UEFA riguardo alcuni aspetti legati allo sviluppo del calcio femminile di club in Europa si nota che il ruolo dell’allenatore e delle altre figure tecniche è occupato da una minoranza di donne. Infatti, oltre il 75% delle posizioni da allenatore di club nel calcio femminile sono occupate da uomini.
“Per me non c’è un calcio maschile o femminile: c’è solo il calcio. E tra poco saranno le donne ad allenare le squadre maschili”, affermò Maurizio Ganz nel giorno della sua presentazione al Milan, in sostituzione proprio di una donna, ovvero l’esperta Morace.
Finora, però, le allenatrici nel calcio femminile sono ancora troppo rare e rappresentano una strana eccezionalità.
ALLENATORI SERIE A FEMMINILE:
EMPOLI: Alessandro Spugna
FLORENTIA: Stefano Carobbi
FIORENTINA: Antonio Cincotta
HELLAS VERONA: Matteo Pachera
INTER: Attilio Sorbi
JUVENTUS: Rita Guarino
MILAN: Maurizio Ganz
NAPOLI: Giuseppe Marino
PINK BARI: Cristina Mitola
ROMA: Betty Bavagnoli
SAN MARINO: Alain Conte
SASSUOLO: Gianpiero Piovani
Caterina Autiero