Home News e curiosità News La scomparsa di Franco Lauro: basket e calcio le passioni di un...

La scomparsa di Franco Lauro: basket e calcio le passioni di un giornalista gentile e ironico

Un ricordo del giornalista Franco Lauro, appena scomparso: la sua vita di lavoro come giornalista sportivo dai molteplici interessi

0

La notizia della scomparsa del giornalista, telecronista  e conduttore televisivo Franco Lauro, voce storica del calcio e del basket, ha sconvolto il mondo dello sport.

Il corpo del giornalista è stato trovato dalle forze dell’ordine, senza vita presso la sua abitazione, stroncato da un infarto.

Se ne va un esponente del giornalismo gentile, sussurrato ma di grande competenza.

Il mondo dello sport è in lutto e incredulo, numerose le testimonianze d’affetto provenienti  da ogni dove, verso un giornalista concreto e corretto.

Prima di entrare in Rai, Lauro ha debuttato come giornalista sportivo lavorando per alcuni giornali locali e radio private romane.
In Tv esordirà nel 1981 in una emittente locale specializzandosi in calcio mercato e dopo varie esperienze, nel 1984 entra in Rai.

Ed è l’inizio di una grande carriera dedicata completamente allo sport.

In questo intenso percorso di lungo lavoro, ha ricevuto diversi premi tra cui il premio Beppe Viola e il premio Paolo Valenti.

Lauro ha spaziato in vari ambiti sportivi.
Note  le sue passioni per il calcio e per il basket.

Ha commentato 8 Olimpiadi estive e una invernale (Torino 2006), 6 edizioni dei Mondiali di calcio e altrettante degli Europei, 12 Europei e 3 mondiali di Basket, i Goodwill Games del 1990 a Seattle, e varie edizioni dei giochi del Mediterraneo e Universiadi.

Franco Lauro ha vissuto lo sport a tutto tondo, coinvolto nei palinsesti più importanti della televisione, come La Domenica Sportiva e 90mo minuto.

Nel 1996, in occasione dell’attentato terroristico alle Olimpiadi di Atlanta, rimase in studio quasi ininterrottamente per 32 ore per curare tutti i collegamenti con le reti e i telegiornali.

Il giornalista aveva altresì condotto il Tg2 di mezza sera in coincidenza di vari scioperi dei giornalisti.

Ci lascia una persona per bene e amato da tutti.
Il suo modo di essere e di vivere il giornalismo ci mancherà.

 

 

Exit mobile version