La notizia della scomparsa del giornalista, telecronista e conduttore televisivo Franco Lauro, voce storica del calcio e del basket, ha sconvolto il mondo dello sport.
Il corpo del giornalista è stato trovato dalle forze dell’ordine, senza vita presso la sua abitazione, stroncato da un infarto.
Se ne va un esponente del giornalismo gentile, sussurrato ma di grande competenza.
Il mondo dello sport è in lutto e incredulo, numerose le testimonianze d’affetto provenienti da ogni dove, verso un giornalista concreto e corretto.
Un amico. Non ci credi quando squilla il telefono e ti dicono che un infarto se l'è portato via. Così. Oggi. Un abbraccio alla famiglia di Franco Lauro. So quanto amavi questo lavoro.
— riccardo cucchi (@CucchiRiccardo) April 14, 2020
Un collega sorridente, sempre garbato e ironico. E tanti ricordi di basket di quando ero ragazzo e ti ascoltavo in tv al sabato. Che grande dolore. #FrancoLauro
— Pierluigi Pardo (@PIERPARDO) April 14, 2020
Ho appena saputo della scomparsa di Franco #Lauro sono senza parole. Esperto ed appassionato di basket, era un volto amico ed educato che entrava nelle nostre case. A lui mi legano tanti ricordi, uno su tutti: l'inizio insieme in radio nel 1985. Ciao caro Franco Rip
— Massimo Caputi (@MassimoCaputi) April 14, 2020
Per tanti italiani tu eri il basket ma pure il calcio. Eri lo sport, eri la Rai.
Per me eri uno dei colleghi più gentili. Sempre il primo che si avvicinava per un saluto, disponibile anche durante caotiche trasferte, complice, sorridente.
Eri tu, semplicemente Franco Lauro…— Lia Capizzi (@LiaCapizzi) April 14, 2020
Buonasera. Una brutta notizia che lascia senza parole. Un giorno davvero triste. Oggi è mancato #FrancoLauro. Amico e collega di #Raisport. Ciao Franco!🙏
— Paolo Paganini (@PaPaganini) April 14, 2020
Addio a #Francolauro amico con cui condividevo la passione x il basket… un lutto x @RaiSport 🙏🏽
— Antonella Clerici⭐️ (@antoclerici) April 14, 2020
Ci ha lasciato un bravo collega e una persona perbene. Franco Lauro lascia un grande vuoto a #Raisport e un dolore straziante in tutti quelli che lo hanno conosciuto
— enrico varriale (@realvarriale) April 14, 2020
Prima di entrare in Rai, Lauro ha debuttato come giornalista sportivo lavorando per alcuni giornali locali e radio private romane.
In Tv esordirà nel 1981 in una emittente locale specializzandosi in calcio mercato e dopo varie esperienze, nel 1984 entra in Rai.
Ed è l’inizio di una grande carriera dedicata completamente allo sport.
In questo intenso percorso di lungo lavoro, ha ricevuto diversi premi tra cui il premio Beppe Viola e il premio Paolo Valenti.
Lauro ha spaziato in vari ambiti sportivi.
Note le sue passioni per il calcio e per il basket.
Ha commentato 8 Olimpiadi estive e una invernale (Torino 2006), 6 edizioni dei Mondiali di calcio e altrettante degli Europei, 12 Europei e 3 mondiali di Basket, i Goodwill Games del 1990 a Seattle, e varie edizioni dei giochi del Mediterraneo e Universiadi.
Franco Lauro ha vissuto lo sport a tutto tondo, coinvolto nei palinsesti più importanti della televisione, come La Domenica Sportiva e 90mo minuto.
Nel 1996, in occasione dell’attentato terroristico alle Olimpiadi di Atlanta, rimase in studio quasi ininterrottamente per 32 ore per curare tutti i collegamenti con le reti e i telegiornali.
Il giornalista aveva altresì condotto il Tg2 di mezza sera in coincidenza di vari scioperi dei giornalisti.
Ci lascia una persona per bene e amato da tutti.
Il suo modo di essere e di vivere il giornalismo ci mancherà.