La schedina di Claudia

0
299

Torna la Serie A dopo la sosta per la Nazionale, torna la schedina di Gol di Tacco a Spillo, rubrica curata a partire da questa settimana dalla nostra redattrice Claudia Carrega.

Siete d’accordo con i pronostici di Claudia? Fateci sapere cosa ne pensate interagendo sui nostri profili social

 

Bologna- Roma 2

Nell’anticipo della trentesima giornata di campionato la Roma farà visita al Bologna per una partita che si preannuncia molto interessante. I giallorossi stanno vivendo un momento positivo in attesa del prestigioso quarto di finale di Champions in casa del Barcellona; in cinque gare hanno ottenuto dodici punti e Dzeko sembra aver ritrovato la via del gol necessaria per agganciare un posto nell’Europa che conta. Gli uomini di Donadoni sono reduci dal meritato pareggio dell’Olimpico contro la Lazio, hanno così interrotto la serie di due sconfitte e sembrano aver acquisito più sicurezza grazie anche al ritrovato Palacio. Non sarà una passeggiata per i giallorossi ma, visto il positivo ruolino di marcia che hanno in trasferta, i tre punti dovrebbero alla fine arrivare.

Atalanta – Udinese  X

Partita molto particolare quella che andrà in scena allo stadio Atleti Azzurri d’Italia. Opposte due formazioni che stanno vivendo momenti differenti ma che necessitano entrambe di punti per raggiungere i propri obiettivi. Da un lato i padroni di casa che di sicuro sono i favoriti, sono ancora in corsa per un posto in Europa League che eguaglierebbe la stagione scorsa, dall’altro i friulani che sono in caduta libera, occupano la zona di centro classifica ma rischierebbero, con l’ennesima sconfitta, di essere risucchiati nei bassi fondi visto il buono stato di forma di Spal e Crotone. Le statistiche sono a favore della Dea che in casa è in segno positivo mentre in trasferta gli uomini di Oddo fanno molta fatica. Però la svolta per i bianconeri prima o poi deve arrivare e io credo già da questo sabato con un pareggio che porterebbe tanta aria fresca. Magari la sosta potrebbe avere giovato a corpo e mente.

Cagliari – Torino 1X

Si preannuncia molto caldo il match fra Cagliari e Torino, sardi che distano solo cinque punti dalla zona retrocessione ma che sono reduci dalla vittoria del turno scorso contro il Benevento sopraggiunta nei minuti di recupero grazie alle reti di Pavoletti e Barella.  E proprio questa vittoria potrebbe avere dato una carica di energia positiva che, magari potrà condurre Lopez verso una tranquilla salvezza. I granata stanno attraversando un momento oscuro con le ultime quattro sconfitte consecutive di cui molto pesante quella contro la Fiorentina vista la vulnerabilità del reparto difensivo. Nota positiva il ritorno al gol di Belotti che, anche se non è servito a nulla nella politica dell’incontro con i viola, potrebbe comunque significare la vista di una luce in fondo al tunnel per l’undici di Mazzarri.

Fiorentina – Crotone  1

Gara interessante e dalle molteplici sfaccettature quella fra toscani e calabresi. I primi sono alla terza vittoria consecutiva in piena corsa per un posto in Europa League. Il Crotone nonostante la sconfitta contro la Roma sono a -1 dalla zona salvezza e, considerato l’avvio disastroso, pare un vero e proprio miracolo. I padroni di casa però, forse uniti più che mai nel ricordo del loro compianto capitano Astori, appaiono motivati nel lottare fino alla fine e io credo che raggiungeranno la vittoria che li porterebbe a 44 punti.

Genoa – Spal  2

Clima rovente a Genova per lo scontro fra Genoa e Spal che per entrambe potrebbe essere determinante in chiave salvezza. I rossoblu’ sono comunque in una posizione più tranquilla con il Crotone a -6 e dunque la vittoria sarebbe molto importante per allontanarsi dalle zone calde. Gli emiliani dal canto loro, stanno attraversando uno strepitoso stato di forma, reduci dal pareggio contro la Juve hanno il morale alle stelle. La vittoria a Genova potrebbe significare un notevole passo avanti per gli uomini di Semplici e per questo io credo che il colpaccio ci potrebbe stare.

Inter – Verona 1

Pronostico pressoché scontato quello fra le due formazioni con l’Inter reduce dalla vittoria incredibile contro la Sampdoria, con un 5 a 0 devastante firmato Mauro Icardi autore di quattro gol e Peresic. Questo Verona non credo proprio possa impensierire gli uomini di Spalletti che sembrano avere ritrovato quanto di buono fatto vedere fino a metà campionato.

Lazio – Benevento 1

I biancocelesti sono i grandi favoriti di questo match poiché devono assolutamente riscattare il pareggio interno col Bologna e riprendere la corsa per ambire ad un posto in Champions. L’occasione di ottenere tre punti facili potrebbe arrivare proprio all’Olimpico contro le streghe che, in trasferta, non hanno raccolto mai nemmeno un punto.

Chievo – Sampdoria X

La Sampdoria è in crisi dopo le disastrose debacle subite contro Inter e Crotone in cui i giocatori sono parsi scarichi e quasi privi di stimoli adeguati. I blucerchiati però quest’anno hanno già altre volte dimostrato di sapersi rialzare quasi subito anche se, lontano da Marassi, poche volte sono riusciti a conquistare i tre punti. Il Chievo necessita di vittorie per raggiungere la salvezza ma proprio in casa fatica a fare risultato. Il timore di subire reti e perdere l’incontro potrebbe per me farla da padrona e, visto lo stato di forma di entrambe le squadre, ritengo il pareggio il risultato più probabile.

Sassuolo – Napoli 2

La partita in programma sabato alle 18 al Mapei si preannuncia molto tesa vista la posta in palio da entrambe le parti. Gli uomini di Sarri devono vincere per continuare a credere nello scudetto, gli emiliani, invece distano solo tre punti dalla zona caldissima e la vittoria sarebbe quindi fondamentale anche per il morale dopo la vittoria al Friuli contro l’Udinese. Tuttavia, nonostante gli azzurri dovranno quasi sicuramente rinunciare ad Hamsik e al difensore Hysaj, i tre punti dovrebbero arrivare pur con qualche difficoltà.

Juve – Milan 1X

Pronostico davvero difficile quello fra queste due big soprattutto in questa parte di campionato. Fosse ancora nel girone di andata la differenza fra le due sarebbe eclatante con la Juventus rullo compressore e il Milan in caduta libera. La cura Gattuso però ha completamente rigenerato un gruppo demotivato, la media punti delle due nel girone di ritorno è la stessa infatti. Gli uomini di Allegri hanno subito una battuta di arresto incredibile a Ferrara contro la Spal, ma allo Stadium sarà di sicuro un’altra storia perché solo la Lazio è riuscita nell’impresa di portare a casa i tre punti. Interessante sarà quindi vedere come “Ringhio” avrà preparato la partita e anche se i bomber bianconeri torneranno a farsi sentire dopo il ritiro con le nazionali. Curiosità, l’ultima vittoria rossonera a Torino è proprio firmata da Gennaro Gattuso che, il 5 marzo 2011, segnò un bel gol dalla distanza che significò vittoria (anche dello scudetto).

 

Claudia Carrega