Alla Dacia Arena va in scena l’ottava vittoria consecutiva della Roma che batte per 2-1 l’Udinese. I giallorossi rialzano subito la testa dopo Madrid, ottenendo i tre punti grazie alle reti del numero 9 Edin Dzeko e del solito Alessandro Florenzi, blindando così il terzo posto. La formazione di Colantuono, che dopo questa caduta rischia la panchina, esce dal campo sconfitta e contestata dai tifosi.
La prima frazione di gioco si apre con la Roma in attacco. I giallorossi provano a sbloccare la partita al 3′ con Dzeko che colpisce di testa un buon cross di El-Sharaawy, trovando la pronta risposta di Karnezis . I romanisti tornano a preoccupare la difesa bianconera al 10′ sviluppando un’azione in velocità, il numero 9 bosniaco scambia con Salah mandando Perotti al tiro e costringendo ancora una volta il portiere a intervenire, spedendo la palla in corner. L’estremo difensore dell’Udinese è chiamato un minuto più tardi a salvare nuovamente la sua squadra quando il Faraone devia di tacco un tiro di Nainggolan, sfiorando la rete del vantaggio. Gol che arriva al 15′ quando Perotti serve l’attaccante egiziano che supera gli avversari, tocca per Edin Dzeko che piazza il pallone in rete per l’1 a 0 della Roma.
Gli undici di Spalletti non si accontentano, restano nella metà campo avversaria grazie a El -Shaarawy, l’attaccante con un’azione personale prova il destro a giro non trovando di poco la porta. La formazione di Colantuono accenna la reazione, rendendosi pericolosa con un tiro dalla distanza di Lodi che al 32′ costringe Szczesny a spazzare la palla in calcio d’angolo. La Roma vuole tornare negli spogliatoi col doppio vantaggio, cercato da Florenzi al 41′ con un tocco al volo deviato però da Danilo. Il primo tempo si chiude tra gli applausi dei tifosi romanisti e i fischi dei sostenitori di casa.
Alla ripresa l’Udinese scende in campo con la volontà di rientrare in partita e si rende pericolosa subito. Al 47′ ci prova con Thereau e poi con Zapata, subentrato a Edenilson, il quale colpisce di testa e trova il palo a negargli la gioia della rete. La squadra di casa continua ad inseguire il gol ancora con il numero 77 ma il solito Manolas fa da muro e ribatte il suo sinistro. Al 74′ sono i giallorossi a riprendere in mano il match quando Pjanic, entrato poco prima, serve un assist perfetto ad Alessandro Florenzi che dopo un controllo volante, colpisce di esterno il pallone realizzando un bellissimo goal e regalando ai suoi il doppio vantaggio.
Nel momento in cui i giochi sembrano chiusi arriva all’84’ la rete di Bruno Fernandes che illude i supporter bianconeri.
Il triplice fischio di Mazzoleni al 92′ sancisce la sconfitta dell ‘Udinese, lasciando la squadra militare nella zona bassa della classifica a 30 punti. Gioisce la Roma, regalando al presidente Pallotta per il suo compleanno questa importantissima vittoria, festeggiata dai giocatori anche con i tifosi sotto il settore ospiti. Ora il pensiero per i giallorossi è lo scontro diretto di sabato prossimo contro l’Inter.
Chiara Vernini