La Roma sbanca Marassi: -1 dalla vetta

0
198

Quindicesima giornata di campionato di serie A e la corsa per lo scudetto si fa sempre più avvincente.

La Roma si ritrova ad un solo punto dalla capolista bianconera dopo i 3 appena conquistati al Marassi contro il Genoa.

Partita che non ha mancato le aspettative degli interessati, la squadra di Garcia che riesce, sì, nell’intento del recupero verso la Juve ma, soprattutto, in quello di lenire le ferite causate dalla recente sconfitta, e conseguente uscita dalla Champions, di mercoledì scorso contro il City.

Nel primo tempo è la squadra di Garcia a dettare il tempo mentre cerca di conquistare il gol del vantaggio ma senza riuscire. Al 29’ Nainggolan conquista il rigore provocando l’espulsione, forse non necessaria, di Perin, il portiere del Genoa.

A questo punto fa il suo esordio in casa, nella serie A, il 25enne Lamanna con una splendida parata sul rigore di Ljajic rubando così, al serbo, il gol del vantaggio.

Riparte con un uomo in meno la formazione di Gasperini che non si lascia abbattere nemmeno dal gol di Nainggolan al 40’ servito magnificamente da Maicon, prestazione tra le migliori in campo.

La Roma, che mantiene come sempre una percentuale altissima nel possesso palla (è la squadra con la media più alta in campionato), fatica non poco contro i 10 rossoblu, che per tutto il secondo tempo cercano la rete del pareggio, e non riesce a trovare lo specchio della rete di Lamanna nemmeno con Gervinho.

Un match, questo, caratterizzato forse più dai cartellini che l’arbitro Banti ha sfoderato, che dalle prestazioni delle due squadre.

Giallo per Yanga Mbiwa, Astori e Pjanic, questi ultimi due già diffidati non potranno giocare in casa sabato prossimo contro il Milan, l’ultimo match dell’anno; per il Genoa giallo per Pirilla e Perotti, anche lui diffidato salterà, invece, l’incontro del 21 dicembre in casa del Torino. Cartellino rosso, infine, per Perin espulso, come già detto, al 31’ per il fallo su Nainggolan, migliore in campo per tutto il primo tempo, autore sia del rigore che del gol decisivo.

Finisce 0-1 l’incontro al Ferraris dopo il gol di Rincòn al 93’ annullato per un fuorigioco davvero millimetrico.

Il Genoa ha dato una grande prestazione nonostante l’inferiorità numerica frenando la corsa della Roma al raddoppio. Garcia lascia il campo, dopo aver fatto i complimenti a Burdisso, con forse qualche preoccupazione in meno.

La corsa allo scudetto è sempre aperta.

 

Valentina De Santis