Alla 30.ma giornata di campionato, la Roma in casa del Torino non riesce a strappare i 3 punti necessari per mantenersi al secondo posto in classifica, e cede il passo alla Lazio di Pioli che nel frattempo batte per 4-0 l’Empoli.
Nonostante per tutto il primo tempo il Torino sia stato quasi del tutto assente in attacco, più concentrato a non subire, gli uomini di Garcia non riescono a raggiungere la rete avversaria se non grazie al calcio di rigore conquistato per il fallo in area subito da De Rossi, prontamente ammonito da Irrati per aver enfatizzato la caduta.
Florenzi, migliore in campo in questo incontro, segna il primo gol del match dal dischetto al 13′ della ripresa, allentando un pochino la tensione suscitata, già nei primi minuti di gioco, dalla notizia del parziale all’Olimpico di Roma, dove i cugini biancocelesti già pregustano la conquista del secondo posto in classifica.
Dura ben poco la sensazione di vittoria, spazzata via dal pareggio del Toro già al 19′ del secondo tempo con Maxi Lopez. Protestano i giocatori della Roma che hanno visto uscire la palla dalla linea di fondo sul cross di Bruno Peres, ma niente da fare, l’azione è regolare. Da qui il Torino si fa più intraprendente e lascia intravedere la squadra che nell’ultimo anno ha superato di gran lunga il punteggio della scorsa stagione, a questo punto, senza contare su Cerci ed Immobile. Solo la Juventus e la Lazio hanno saputo fare di meglio.
E’ evidente che l’impegno dei giocatori giallorossi non è sufficiente se a monte la formazione manca di un centroavanti che dia una conclusione degna a tutti i loro sforzi, specialmente nei contropiedi che vedono la squadra lanciata a tutta velocità verso la rete avversaria, contropiedi che, di fatto, non portano a nulla. Ennesima occasione sprecata per la Roma.
Valentina De Santis