La riscossa di Tammy Abraham: è lui il nostro Man of the Day

La riscossa di Tammy Abraham: l'inglese protagonista dell'incredibile rimonta giallorossa a San Siro

0
288
abraham
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale AS Roma

Nel posticipo della 17a giornata di Serie A, la Roma frena i sogni scudetto del Milan. Un finale incredibile a San Siro: i rossoneri, dopo aver condotto la partita per quasi 90 minuti, crollano e, sul finale, si fanno rimontare due gol. I giallorossi, guidati dal vice allenatore Salvatore Foti, non si arrendono, ci credono fino alla fine e con la giusta grinta ribaltano il risultato in pochi secondi. Il club della capitale accorcia con un gol di testa di Ibanez, che apre la rimonta, poi è Tammy Abraham, nel recupero, a chiudere inaspettatamente i conti. L’inglese riacciuffa il Milan, fa godere i tifosi romanisti e mette a tacere le critiche: è lui il nostro Man of the Day.

Serataccia per il Milan. I rossoneri partono benissimo e hanno il controllo del gioco per 87 minuti. È Kalulu a sbloccare il match al 30’, è poi Pobega al 77′ a raddoppiare. Il Milan domina, la Roma dorme e non reagisce, almeno fino all’87’. La sfida sembra chiusa ma, nei minuti finali, i giallorossi ritrovano la grinta e si giocano il tutto per tutto.

A rianimare la squadra capitolina è Ibanez, che a tre minuti dalla fine, riapre la partita. Calcio d’angolo dalla destra, il 24enne brasiliano incorna di testa e supera Tatarusanu. La Roma si sveglia, il Milan si addormenta. Nei minuti di recupero, dagli sviluppi di una punizione laterale, Ibanez colpisce ancora di testa, il portiere rossonero respinge, ma  Abraham mette dentro il gol del 2-2.

Si è svegliata la Roma e si è sbloccato Tammy. L’inglese, dopo un inizio di stagione terribile, dà segni di recupero. Nella sfida con il Bologna, l’ex Chelsea si è reso protagonista di un salvataggio sulla linea a tempo scaduto. A San Siro, con una zampata sempre a tempo scaduto, mette la sua firma sul pari. I tifosi giallorossi chiedevano a gran voce il ritorno del vecchio Abraham e il 25enne ha risposto presente.

Le critiche, nei mesi scorsi, non sono mancate. Il giocatore dei Tre Leoni non segnava più. Da gennaio a giugno 2022, Tammy ha segnato 15 reti in 28 partite. Da agosto a dicembre 2022, invece, ha messo a segno solamente 4 gol in 20 gare. L’attaccante di Londra, dopo una prima stagione positiva, aveva perso la bussola, ma sembra che pian piano stia ritrovando la via. Il suo gol di San Siro ha capovolto la partita e i tifosi sperano che sia la grande svolta anche per la sua stagione.

Grazie a Tammy, sorride la Roma, ma non solo. Il pareggio piace anche a Napoli, Juventus e Lazio. Il Milan si allontana infatti dalla vetta e viene raggiunto al secondo posto dalla Juventus. I due club sono a -7 dal Napoli. La Lazio, che ha pareggiato all’Olimpico con l’Empoli, rimane invece davanti ai grandi rivali cittadini. Abraham si sblocca, conquista la scena e mette a tacere le critiche: è lui il nostro Man of the Day.

Alessandra Cangialosi