Home Calcio Italiano Serie A La parabola di Gonzalo Villar, da enfant prodige a separato in casa

La parabola di Gonzalo Villar, da enfant prodige a separato in casa

Gonzalo Villar sembra essere arrivato al capolinea della sua avventura nella Roma. Cosa è cambiato dallo scorso anno ad oggi?

0
Fonte immagine: Profilo ufficiale Instagram Gonzalo Villar https://www.instagram.com/p/CLH9YKvrcMw/

Gonzalo Villar sembra diventato un caso nella nuova Roma di Mourinho.

Lo scorso anno, il calciatore spagnolo era diventato uno degli intoccabili. Giocate sontuose di altissimo livello che facevano presagire un eventuale crack futuro.

Solo nove mesi fa, scrivevamo un articolo su di lui e il suo gioco splendido da vero veterano e invece quest’anno, tutto sembra essere cambiato.

Roma, date una palla a Gonzalo Villar e vi creerà un capolavoro

Cosa è successo? 

Mourinho non sembra considerarlo e quelle rare volte in cui lo ha impiegato, il calciatore non ha ripagato le aspettative.

La clamorosa bocciatura è arrivata nella cocente sconfitta per 6-1 ai danni di un modesto Bodo/Glimt squadra norvegese avversaria della Roma in Conference League.

Possibile che Villar improvvisamente sia diventato un calciatore scarso o non congeniale alla Roma? Diremmo immediatamente di no. Allora cosa è cambiato?

Sono cambiati gli allenatori e l’idea di gioco che hanno in riferimento anche ai calciatori che hanno a diposizione.

Sappiamo benissimo quanto Mourinho preferisca centrocampisti più solidi, muscolari e di rottura piuttosto che un regista come Villar.

La parabola discendente dello spagnolo, proprio nell’anno successivo alla sua esplosione, può portare il calciatore a decidere di cambiare aria e trasferirsi già a gennaio.

Gli indizi su una sua cessione e soprattutto la decisione di mandarlo in tribuna per scelta tecnica non lasciano altre interpretazioni.

Ho rispettato e sudato questa maglia in ogni allenamento e partita sin dal primo giorno qui. L’anno scorso ho vissuto momenti incredibili che adesso non dimentico ricevendo molti insulti per il mio modo di giocare male dopo tanto tempo senza giocare.

Fino al giorno in cui arriverà il momento di partire, continuerò a impegnarmi per trovare più opportunità e per dimostrare il tipo di giocatore che sono. Per essere utile alla squadra e per aiutare a raggiungere gli obiettivi, appoggiando dalla tribuna, panchina o giocando.

Quella sconfitta amarissima per tutti, sembra essere stata la pietra tombale sulle sue possibilità di reintegro.

Villar, però, non è l’unico ad essere stato letteralmente accantonato.
Anche Borja Mayoral, suo amico e compagno di squadra, sta vivendo la stessa situazione, con la differenza che l’attaccante spagnolo è in prestito e non sarà sicuramente riscattato.

Il centrocampista avrebbe potuto dare la possibilità a Mourinho di fidarsi delle sue qualità?

Secondo il nostro modesto parere sì, eppure l’unico ad essere stato reintegrato dopo la figuraccia in Norvegia, è stato Kumbulla.

Quello che più ci preme sapere è: riuscirà Villar a riconquistare Mourinho e riscattarsi o sarà destinato a lasciare Roma a gennaio?

In Spagna vorrebbero riportare in patria il calciatore, Atletico Madrid e Valencia su tutte. In Italia, invece, è l’Inter a monitorare la situazione in casa Roma.

Raffaella De Macina
Fonte immagine copertina: Profilo ufficiale Instagram Gonzalo Villar

Exit mobile version