Home Estero e Coppe Campionati esteri La monetina costa cara a un arbitro inglese

La monetina costa cara a un arbitro inglese

Attenzione arbitri! il regolamento parla chiaro: il sorteggio di inizio partita deve essere fatto necessariamente con il lancio di una monetina

0

I direttori di gara che si apprestano ad arbitrare una partita di calcio devono avere chiaro in mente il “Regolamento del Gioco del Calcio” che stabilisce i comportamenti da seguire da quando si mette piede in campo fino a quando non si rientra nel tunnel degli spogliatoi a fine partita.

All’arbitro inglese David McNamara gli sarà sfuggita la regola numero 8 che cita testualmente:

“La scelta del terreno viene stabilita con sorteggio per mezzo di una moneta e la squadra che vince il sorteggio sceglie la porta verso cui attaccherà nel primo periodo di gioco. L’altra squadra eseguirà il calcio d’inizio della gara.”

immagine: gazzetta.it

Così, dopo aver dimentcato la moneta nel suo spogliatoio ha improvvisato una morra cinese tra i capitani delle due squadre sfidanti.

La dimenticanza non è rimasta inosservata e gli sono state inflitte 3 giornate di squalifica per “comportamento inappropriato e poco professionale”.

Attenzione arbitri: la monetina per il sorteggio iniziale non va dimenticata e nel caso succedesse è sempre meglio tornare indietro a prenderla anziché utilizzare altri giochi aleatori in sostituzione della stessa.

 

Gisella Santoro

Exit mobile version