La Juve ammutolisce il San Paolo, ma è furia de Laurentiis: “Arbitraggio inammissibile”

0
183

Napule è mille culure, Napule è mille paure… 

 Così il San Paolo sulle note di Napul’è, in ricordo di Pino Daniele, accoglie i giocatori all’ingresso in campo. In un’atmosfera commovente va in scena Napoli-Juve, la terza contro la prima.

 Il primo tempo è avaro di emozioni: le due squadre si studiano e non danno spettacolo. La prima azione da gol arriva solo al quarto d’ora con Hamsik che serve in profondità De Guzman che, a tu per tu con Buffon, spara alle stelle. L’errore davanti alla porta dell’olandese accende la partita e al 29′ arriva il vantaggio bianconero con un tiro al volo di rara bellezza di Pogba. Terzo gol in cinque partite per il francese contro il Napoli che ammutolisce i 55.000 presenti al San Paolo.

 Nella ripresa il Napoli prova ad attaccare e con Callejòn per poco non agguanta il pareggio: destro dello spagnolo da posizione decentrata che termina sull’esterno della rete. Benitez non ci sta e si gioca la carta Mertens sostituendo uno spento Hamsik e, al 69′, proprio da un corner del belga arriva l’1-1 azzurro: calcio d’angolo e deviazione vincente di sinistro di Britos. Ma il pareggio dura appena 5 minuti, su calcio di punizione di Pirlo dalla trequarti Caceres, in fuorigioco, trova il tap vincente e riporta in vantaggio la Juventus. I partenopei in avanti cercano il tutto per tutto con Gabbiadini al suo debutto al San Paolo e a un quarto d’ora dalla fine Tagliavento annulla un gol a Koulibaly, dopo uno scontro in area con Buffon. Sei minuti di recupero e prima con Duvan e poi con Higuaìn i padroni di casa rischiano di pareggiare, ma la legge del gol è letale. All’ultimo minuto, in ripartenza, Vidal infila Rafael con un siluro. Gol sbagliato, gol subito. Ed è il 3-1 finale per i bianconeri.

 I bianconeri conquistano così la vittoria e si portano a tre punti sulla Roma, ma le polemiche non mancano. Sul gol in fuorigioco, nel post-partita, De Laurentiis su Twitter non le manda a dire: “Inammissibile che con 6 arbitri non si vedano 2 giocatori in fuorigioco. O è malafede o è incompetenza. Questi 6 arbitri devono restare fermi a lungo”.

 Dal canto alla sconfitta in campo. Dalla commozione alle polemiche. Questo Napoli-Juve farà sicuramente parlare di sé nei prossimi giorni…

Martina Giuliano