La guerra fredda tra il Corriere dello Sport e i laziali sulla Coppa delle Fiere

Quindici trofei a testa vinti da Roma e Lazio nella loro storia. Ma spunta la Coppa delle Fiere che i giallorossi hanno conquistato nel 1961 e che l'UEFA non ha riconosciuto come titolo europeo

0
2026

Tutto è iniziato all’indomani della conquista da parte della Lazio della Coppa Italia 2019

Il Corriere dello Sport ha confrontato il numero di trofei vinti dalla Roma e quelli vinti dalla Lazio fino a oggi, stabilendo che entrambe hanno ottenuto nella loro storia 15 riconoscimenti tra nazionali e internazionali.

Tra i trofei presenti nell’elenco di quelli della Roma c’è anche la Coppa delle Fiere conquistata dalla squadra giallorossa nel lontano 1961.
Il torneo non è stato riconosciuto dall’UEFA in quanto non organizzato dall’organismo europeo.
Inoltre, la partecipazione al torneo non riguardava i meriti sportivi delle squadre partecipanti ma era a discrezione di un comitato sportivo che sceglieva i partecipanti.

La Coppa delle Fiere non è quindi l’antenata della Coppa UEFA e dell’Europa League.

I tifosi laziali hanno così rivendicato la Coppa delle Alpi conquistata dalla Lazio nel 1971, altra competizione europea che è stata chiusa con l’avvento dei trofei UEFA. Nell’elenco questo trofeo non è stato annoverato tra quelli vinti dalla Lazio e per questo è scoppiato in rete un accesso battibecco tra il direttore del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni, e i laziali.

Il giornalista sportivo ha così risposto alle critiche piovute dal popolo laziale: “Ragazzi fatevi curare! Io veramente non riesco a entrare in quel mood e in quella dimensione lì. Cioè un collega laziale ha messo la Coppa delle Fiere perché è presente negli albi d’oro di altri grandi club europei. Ma io non so! Ho bisogno di ferie”.

Con queste parole Ivan Zazzaroni non ha fatto altro che alimentare il polverone che tuttavia, a distanza di giorni, sta scemando.

Siamo tutti d’accordo col direttore del Corriere dello Sport che il campionato è stato lungo, difficile e ricco di colpi di scena anche negli ultimi giorni, e che abbiamo tutti bisogno di ferie, ma alcune sviste possono pesare tanto soprattutto se riguardano una piazza complicata come quella romana.

 

Gisella Santoro