L’Inter si risveglia da un sogno chiamato scudetto e torna prepotentemente alla realtà perdendo la prima partita in campionato contro un’ottima Fiorentina che, grazie alla vittoria schiacciante di questa sera, aggancia i nerazzurri in testa alla classifica a quota 15 punti. A San Siro finisce 4 – 1 per i viola che dominano il primo tempo e controllano nella ripresa mentre la squadra di Mancini appare confusa e commette troppi errori difensivi che permettono alla Fiorentina di portarsi sul 3 – 0 in appena 23 minuti di gioco. Grande protagonista di serata è l’attaccante croato Kalinic, autore di una tripletta.
La partita inizia e le notizie non sono buone per i tifosi interisti. Jovetic, infatti, accusa dei problemi muscolari durante il riscaldamento ed è costretto a saltare il match:
Nonostante l’indisponibilità dell’attaccante montenegrino i tifosi nerazzurri sono molto fiduciosi e chiedono a gran voce una buona prestazione della squadra per incrementare il vantaggio in classifica sui diretti avversari e iniziare a sognare in grande. Passano però appena 4 minuti di gioco e Handanovic commette un grosso errore stendendo in area Kalinic. Rigore per la squadra di Paulo Sousa messo a segno da Ilicic. I tifosi viola sembrano non crederci mentre i nerazzurri si scagliano duramente contro il loro portiere:
La partita prosegue e la Fiorentina continua a pressare mettendo in seria difficoltà la squadra di Roberto Mancini. I complimenti dei tifosi su Twitter si sprecano:
L’Inter sembra irriconoscibile e la Fiorentina ne approfitta. Al minuto 18 Handanovic è di nuovo protagonista commettendo un altro pesante errore: respinge malissimo un tiro di Ilicic e Kalinic non si fa sfuggire l’occasione di segnare il 2 – 0:
Mentre i tifosi continuano a prendersela con il portiere nerazzurro, dopo appena 5 minuti arriva il terzo gol dei viola, ancora una volta con Kalinic e gli interisti iniziano a perdere la pazienza:
Il principale responsabile di questa debacle per i tifosi sembra essere Mancini, colpevole di aver stravolto la formazione:
Termina il primo tempo con i nerazzurri rimasti in 10 per l’espulsione di Miranda, autore di un brutto fallo sullo scatenato Kalinic. Nella ripresa l’Inter sembra scendere in campo con più cattiveria tanto che accorcia le distanze con un gol di Icardi. Nonostante la reazione, però, la Fiorentina ha sempre in mano il controllo della situazione e al 31’ arriva anche il quarto gol con una splendida tripletta di Kalinic. I tifosi sui social esprimono emozioni contrastanti: grande gioia e soddisfazione per questo sorprendente primo posto in classifica dei viola da un lato, rabbia e delusione per la prestazione dell’Inter dall’altro. Questi due tweet, infatti, esprimono meglio di mille parole la partita di questa sera a San Siro:
Chiara Ciripicchio