Radja Nainggolan, centrocampista dell’Inter, ha messo alle spalle – speriamo in maniera definiva – una carriera spesso offuscata da cadute di stile e sregolatezze e ha deciso di invertire la rotta e di impegnarsi per recuperare la forma fisica necessaria per affrontare gli ultimi due mesi di campionato.
In questi giorni mentre molti suoi compagni di squadra sono impegnati con le rispettive nazionali, il centrocampista ha continuato ad allenarsi e ieri ha rinunciato al suo giorno di riposo presentandosi spontaneamente ad Appiano Gentile per seguire un programma di recupero personalizzato aiutato dallo staff nerazzurro.
Con questa preparazione atletica mirata Nainggolan sta cercando di limitare gli infortuni che in questa stagione hanno compromesso la sua presenza in alcune partite, tra le quali il derby giocato nella scorsa giornata di campionato. Adesso l’obiettivo del giocatore belga è quello di tornare titolare nella partita di domenica prossima a San Siro contro la Lazio.
Insieme all’intensificazione degli esercizi in palestra, Nainggolan ha deciso di cambiare stile di vita: ha ridotto il numero di sigarette giornaliere e ha iniziato una dieta sotto la supervisione di un nutrizionista che – in accordo con il cuoco del centro sportivo nerazzurro – non solo gli prepara dei piatti diversificati, ma gli dà la possibilità di portarli a casa evitando così eventuali sgarri.
Gli eccessi del passato
Soltanto qualche mese fa Nainggolan veniva sospeso dalla società nerazzurra per motivi disciplinari legati non solo agli atteggiamenti nei confronti della squadra e dei tifosi, ma legati anche alla sua vita privata fatta di eccessi.
Nella prima parte della stagione Nainggolan non sempre ha rispettato gli orari degli allenamenti e dopo l’ennesimo ritardo ha trovato la porta chiusa. L’Inter con un comunicato ha ufficializzato la decisione della sospensione del giocatore pubblicizzando anche il motivo di tale provvedimento.
Nonostante i ritmi sostenuti degli allenamenti e delle partite – anche quelle con cadenza infrasettimanale per le coppe – Nainggolan ha trovato il tempo per frequentare le discoteche e di farsi ritrarre con il dito medio alzato nei confronti di un tifoso che gli aveva urlato di andare a dormire.
A questo si aggiungono un ritiro della patente per guida in stato di ebrezza – quando era ancora alla Roma – e dei problemi riguardanti la sua passione per il gioco d’azzardo e l’emissione di assegni falsi. Ai tempi della Capitale fece discutere un video girato la notte di Capodanno tra sigarette, bestemmie e alcol.
Nainggolan ha così deciso di abbandonare gli eccessi del passato e impegnarsi in maniera seria e pulita nel suo “lavoro”, per tornare a guadagnare la fiducia di Spalletti che lo ha voluto fortemente all’Inter e che ben conosce le sue qualità come centrocampista.
Gisella Santoro