Dopo il Lukaku day, a Milano è andato in scena l’Asllani day. Il giovanissimo centrocampista, in arrivo dall’Empoli, è stato annunciato come secondo acquisto ufficiale di questa sessione di calciomercato. Il destino ha unito finalmente il giocatore e l’Inter, nati entrambi il 9 marzo. L’albanese si è trasferito con la formula del prestito oneroso a quattro milioni di euro, e un obbligo di riscatto a dieci milioni più altri due di eventuali bonus. Il 20enne, che ha incantato la dirigenza nerazzurra, andrà a rinforzare il centrocampo del club meneghino.
✍️ + 📄 = Kristjan Asllani 🖤💙✅#ForzaInter #WelcomeKristjan pic.twitter.com/fhZRNHtK3p
— Inter (@Inter) June 30, 2022
Nato in Albania a Elbasan, a due anni si trasferisce a Buti, in provincia di Pisa. Cresce con il pallone, dal quale non si separa mai, e una squadra nel cuore, l’Inter. Tutta la sua famiglia, infatti, è sempre stata tifosa della Beneamata. A cinque anni fa il suo ingresso nella Butese, la squadra del suo paese, e all’esordio segna un gol da manuale: triplo dribbling e tiro vincente. Asllani lascia tutti senza parole. A 10 anni è già nel settore giovanile dell’Empoli e, passo dopo passo, arriva fino in Serie A.
Il club toscano vince il campionato Primavera 2020/21, eliminando in semifinale l’Inter. Tra i grandi protagonisti c’è proprio Asllani, che nel gennaio 2021, aveva già fatto il suo debutto in prima squadra, in Coppa Italia, contro il Napoli. Nella stagione 2021/22 Kristjan parte dalla Primavera, ma poi arriva la consacrazione. Aurelio Andreazzoli lo vuole definitivamente nella sua formazione e il classe 2002 diventa un elemento fondamentale della squadra toscana.
Kristjan vestirà la numero… pic.twitter.com/Rz1OXNPxw4
— Inter (@Inter) June 30, 2022
Ora l’approdo all’Inter, una svolta per la sua carriera: “Indossare questa maglia è un’emozione unica. Non vedo l’ora di iniziare la stagione e poter dare il massimo per il club”. Asllani ha fatto subito colpo su un nuovo compagno di squadra, Romelu Lukaku.
I due si sono incontrati negli uffici dell’Inter al momento della firma e il belga non ha dubbi: “Il ragazzo mi piace, ha una mentalità vincente. È nato nel 2002 però parla come un veterano”. Kristjan conquista tutti e, dopo la benedizione dell’attaccante, spera di convincere anche Simone Inzaghi e i tifosi.
Il suo sogno, quello di diventare calciatore, è diventato realtà ma Asllani non ha alcuna intenzione di fermarsi…
Alessandra Cangialosi