Kovalenko gela il Napoli con una magia: è lui il nostro Man of the Day

Kovalenko gela il Maradona con una magia e manda al tappeto un Napoli sempre più in crisi. Ora la panchina di Garcia traballa

0
101
kovalenko
Fonte immagine: profilo Instagram kovalenko

Piove sul bagnato a Napoli. L’Empoli vince al Maradona sotto il diluvio e inguaia Rudi Garcia. Nel lunch match della dodicesima giornata di Serie A, i partenopei crollano in casa per 0-1 e vengono travolti dai fischi dei tifosi. Gli azzurri dominano sul piano del possesso palla e delle conclusioni, ma la squadra di Andreazzoli ferma la squadra del francese giocando una partita intelligente e coraggiosa. Berisha tiene in piedi i toscani con una serie di prodezze e, in pieno recupero, una prodezza di Kovalenko condanna il Napoli e mette nei guai la panchina dell’ex Al-Nassr. I campani, per la quinta partita di fila, non vincono in casa. L’Empoli invece, grazie al successo del Maradona, torna a respirare. Kovalenko tira i suoi fuori dalla zona retrocessione ed è il nostro Man of the Day.

 

Garcia sorprende tutti puntando su un 4-2-3-1, con due esclusioni eccellenti: Kvaratskhelia e Zielinski. Andreazzoli, che deve fare ancora a meno di Baldanzi per un problema alla caviglia, punta invece sul tridente composto da CancellieriCambiaghi esterni e Caputo centravanti. L’avvio di partita è molto equilibrato. Al 12′ arriva una doppia grande chance per gli azzurri, ma Berisha si fa trovare pronto. L’Empoli prova a reagire anche se il Napoli tenta di far da padrone. I padroni di casa, però, si dimostrano un po’ confusi sul piano tattico e il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Gli azzurri, nella ripresa, provano ad alzare i ritmi, ma senza risultati. Ecco allora che Garcia inserisce presto Kvaratskhelia e Zielinski, riproponendo il 4-3-3. Il georgiano così come Lindstrom provano a mettersi in mostra, ma trovano sempre un muro, Berisha. Quando il pareggio sembra ormai certo ecco che, in pieno recupero, arriva la doccia gelata: grande scambio tra Gyasi ed Ebuehi sulla destra, l’ex Venezia serve Kovalenko che, da posizione defilata, si inventa un destro magico che batte l’incolpevole Gollini.

La prodezza del 27enne regala il successo all’Empoli, che saluta per ora la zona retrocessione, e condanna il Napoli a una sconfitta pesantissima. I partenopei per la quinta partita di fila non vincono in casa e, a causa del crollo contro i toscani, mancano il sorpasso al Milan. Aurelio De Laurentiis, subito dopo il gol del centrocampista, ha abbandonato il suo posto in tribuna furioso. 

L’ucraino, con il suo destro imprendibile, è l’eroe della giornata per i toscani ma, allo stesso tempo, mette nei guai la panchina di Rudi Garcia. Per Viktor si tratta del secondo gol in Serie A, il precedente era arrivato il 16 ottobre 2021, con la maglia dello Spezia e contro la Salernitana. Ora, grazie alla sua rete, l’Empoli si conferma la bestia nera degli azzurri: il club infatti ha vinto tutte le ultime quattro gare di Serie A contro i partenopei con Aurelio Andreazzoli in panchina.

Kovalenko, in prestito dall’Atalanta, si mangia il Napoli, regala tre punti d’oro ai toscani grazie a un capolavoro ed è il nostro Man of the Day. 

Alessandra Cangialosi