Juventus, l’assenza di Sarri tra realtà e mistificazione

Tanti scenari e voci fake sulla Juventus e su Maurizio Sarri...

0
311

Che la Juventus fosse una squadra invisa è cosa ormai risaputa: dopo essere risorta superando Calciopoli, forse ancora di più.

Attualmente l’antipatia sta andando oltre, diventando da parte dei detrattori e dalla carta stampata un vero e proprio accanimento.

Sarri Ronaldo
Sportskeeda

Vi sono in circolo notizie – che hanno la veste di fake –  riguardo lo stato di salute di Maurizio Sarri e del rapporto con la Società. Secondo queste voci, ci sarebbe  un’ incompatibilità con lo spogliatoio: nella fattispecie con Cristiano Ronaldo, con il quale sarebbe accaduta una lite furibonda a causa del risultato contro il Tottenham, in presenza di Giorgio Chiellini. Che – guarda caso  –  non era presente in tournée.

È evidente che si sta facendo di tutto per destabilizzare l’ambiente facendo molta confusione,  mescolando eccessivamente finzione con la realtà. Però va ammesso che la società per prima  non si sta comportando in modo chiaro se non con una laconica conferenza stampa di pre partita tenuta da  Pavel Nedved.

Come un copione recitato più o meno bene, tanto per togliersi l’impegno.

Altre voci coinvolgono la ‘misteriosa’ polmonite di Sarri, secondo cui potrebbe essere una patologia più seria e definitiva: ipotesi terribile che assolutamente vogliamo escludere e pensare invece che sia  qualche forma  dalla guarigione certa  ma dalla tempistica imprevedibile. Anche se – pare – il tecnico abbia chiesto di essere presente per Juventus-Napoli.

Sarri Villar Perosa
Open

A riguardo dell’esonero per problematiche legate allo spogliatoio, se fosse vero sarebbe un bel problema.

Consideriamo che la Società sta alimentando questi dubbi anche con  azioni incomprensibili: giocatori che andavano venduti, come Matuidi – il più inutile nel gioco di Sarri –  Mario Mandzukic, Daniele Rugani, Gonzalo Higuain,ancora tutti in rosa. Oppure la  sorte di Dybala, collocato in stand by non si sa bene perché.

Tutto questo, in attesa di infausti scambi o cessioni che, a dirla tutta, il tecnico non vorrebbe.

Inoltre, la formazione messa in piedi da Martusciello ha fatto discutere e non poco: ci si è chiesti per quale motivo Dybala, De Ligt e Ramsey non fossero in campo, ma sappiamo bene che le risposte plausibili  sono sempre pronte.

Nell’ipotesi che  il fake sull’esonero di Sarri fosse vero, il ritorno di Allegri sarebbe un errore strategico di proporzioni gigantesche perché vorrebbe dire valigie pronte sicuramente per Dybala, Ronaldo e Douglas Costa. E come potrebbero riprendere  i rapporti con la Società che ne aveva favorito l’esclusione? Insomma un vero incubo per gli Juventini, che attendevano con ansia questo ricambio.

In ultimo resta una dirigenza dall’atteggiamento stranissimo, che in pubblico definisce il proprio lavoro “eccellente”,  ma a porte chiuse il clima non sembra poi così familiare: si  fa fatica a nascondere défaillances gestionali che potrebbero non essere gradite al Consiglio di Amministrazione dell’azienda.

La speranza è che dopo la guarigione Sarri  ritorni e imponga le sue idee alla squadra. Il tecnico è non solo pagato ma anche  preparato a non litigare con nessuno: e semmai ricucire invece di dividere.

Cinzia Fresia