L’anticipo serale della 31.ma giornata termina con la vittoria della Juventus che, davanti al suo pubblico, batte l’Empoli per 1-0. A garantire il successo ai bianconeri ci pensa Mario Mandzukic consentendo alla squadra di rientrare negli spogliatoi con un vantaggio, almeno per una notte, di sei punti sul secondo Napoli. La formazione di Giampaolo torna a casa a mani vuote, ma forte della bella prestazione disputata.
Il fischio d’inizio di Calvarese dà il via a un avvincente primo tempo. Al 5′ è la Juve ad affacciarsi nella metà campo avversaria con Marchisio. Il centrocampista approfitta di un rimpallo, tentando la conclusione al volo, il pallone termina però fuori. Al 7′ c’è spazio per un numero di Morata, lo spagnolo tenta il tiro a giro, deviato di testa, in corner da un buon intervento di Tonelli. Proprio dallo sviluppo di questo calcio d’angolo, nasce l’opportunità per i bianconeri di avvicinarsi al gol, con il colpo di tacco del solito numero 9, finito di poco al lato della porta. Al 13′ è Saponara ad avere sui piedi l’ occasione per sbloccare la partita. Il cinque della squadra toscana spedisce però la palla alta sopra la traversa. Non si lascia attendere la risposta juventina, il cronometro segnala il 15′ minuto quando Pogba regala l’assist vincente a Mandzukic, che colpisce di prima, trovando pronti i guantoni di Skorupski a negargli la rete del vantaggio. Al 21′ è Morata a far tremare l’Empoli e la porta avversaria. L’attaccante spagnolo calcia di destro, indirizzando il pallone verso la rete ma l’incrocio dei pali ne cambia la traiettoria. Due minuti dopo l’azione viene ribaltata dagli ospiti. Pucciarelli con un tiro potente di destro dal limite, costringe Buffon ad allungarsi per deviare il pallone in angolo. Al 37′ minuto di gioco Chiellini ha una doppia occasione per segnare, anche se entrambi i tentativi non vengono concretizzati.
La Juve riesce a sbloccare il risultato allo scadere del primo tempo: al 43′ il 10 bianconero regala un assist perfetto al compagno croato, che trova di testa il settimo gol stagionale, il primo nel 2016.
Si chiude così la prima frazione di gioco, con lo svantaggio degli uomini di Giampaolo, sostenuti dai loro tifosi sui social, i quali si mostrano soddisfatti per il gioco espresso.
Nella ripresa l’Empoli entra in campo aggressiva, alla ricerca del pareggio ma deve subito difendersi dall’attacco di Morata, e ci riesce grazie alla respinta del suo estremo difensore. Al 54′ sbaglia però il portiere polacco che, nel tentativo di rinviare il pallone da fuori area, svirgola, rischiando di mandare in porta Cuadrado. Al 69′ Pucciarelli serve il suo capitano, ma Maccarone all’altezza del dischetto non riesce a colpire bene. Il dieci juventino, vuole trasformarsi da assist-man in realizzatore, tentando al 89′, di centrare la porta con un tiro dal limite. Sul finale del recupero serve un super Skorupski per salvare i suoi. Il portiere ospite con una doppia parata consecutiva, respinge i tentativi prima di Asamoah e poi di Zaza. Al 94′ è lo stesso 7 bianconero a cercare la rete personale, non riuscendoci.
La Juventus ottiene il suo ventesimo successo su 21 partite giocate, mentre l’Empoli, reduce dal pareggio ottenuto contro il Palermo nella scorsa giornata resta fermo a 36 punti.
Chiara Vernini