Il big match tra Juventus e Roma giocato sabato sera a Torino consolida il primato della Vecchia Signora che grazie a un gol di Higuaín al 16’ spedisce a -7 punti in classifica proprio i giallorossi. I bianconeri chiudono il 2016 laureandosi simbolicamente campioni d’inverno con due turni di anticipo stabilendo anche i nuovi primati nazionali di 100 punti nell’arco solare (superando il record precedente di 95 del 2014) e del 100% di vittorie interne. Questa Juventus di Max Allegri è anche meglio di quella di Antonio Conte.
Dopo una delle più movimentate sessioni di mercato della sua storia la Juventus si guadagna “prepotentemente” il primo posto in classifica fin dalle prime giornate di Campionato. Ci penserà l’Inter a fermare la corsa battendo 2-1 i bianconeri e sarà la volta del Milan a punire nuovamente la Juventus a San Siro. Nonostante le sconfitte di Milano e quella contro il Genoa i campioni d’Italia in carica hanno sempre reagito dimostrando determinazione e grinta caratteristiche tipiche di una squadra che è abituata a vincere e non demorde. Per la Juventus le sconfitte rappresentano un motivo in più per fare ancora meglio e i risultati parlano: nella 17esima giornata la Vecchia Signora infligge un segnale pesantissimo al Campionato per poi concentrarsi sulla sfida di Supercoppa di venerdì col Milan.
Il risultato è dato dalla squadra, una squadra di guerrieri che combatte per quella maglia. Perché del resto Alla Juventus vincere non è importante, è l’unica cosa che conta. Il vero punto di arrivo è quello: si gioca per vincere. Soprattutto quando ti chiami Juventus.
Federica Megna