Le due formazioni non si sono mai incontrate ufficialmente nella storia del calcio
Possiamo dire che questo campionato è un campionato ricco di novità e di “prime volte”. Dopo aver parlato a lungo della prima volta della SPAL in serie A, passiamo adesso al piccolo grande match valido per la 12′ giornata che si giocherà domenica pomeriggio all’Allianz Stadium: Juventus-Benevento.
Non ci sono precedenti tra i due club, sarà una sfida inedita che suscita curiosità da parte dei tifosi, non solo delle rispettive squadre.
Una prima volta da ricordare anche perchè i bianconeri festeggeranno sul campo i 120 anni di storia. Buffon e compagni indosseranno per l’occasione una maglia celebrativa a edizione limitata che riprende le maglie degli anni ’50, con dettagli molto vintage. Solo 1897 esemplari di questa maglia, a ricordare l’anno di nascita della Juventus, sono stati prodotti e sono andati a ruba.
La Juventus va a segno da 40 partite in campionato ed è anche la squadra ad aver segnato di più nei primi tempi con 16 reti. Il Benevento, invece, detiene, insieme al Brescia, il record di maggiori sconfitte in A: 11 sconfitte consecutive, 29 goal subiti e solo 4 reti segnate da inizio campionato ad oggi, e, soprattutto, ancora a zero punti in classifica.
Numeri che non passano inosservati ai bookmakers. Il successo dei bianconeri viene quotato a 1,05: in pratica, chi scommette dieci euro sulla Juve ottiene un margine di vincita di appena 50 centesimi mentre la vittoria delle Streghe contro la Vecchia Signora è talmente improbabile da valere 35 volte la posta. Insomma, se non si è tifosi bianconeri, converrebbe tentare l’improbabile: vuoi mai che la prima volta delle Streghe sia indimenticabile e perchè no, baciata dalla dea Fortuna?
Daniela Belmonte