Botta e risposta di vittorie tra le pretendenti al titolo
Dall’inizio del campionato è stato subito chiaro che la corsa allo scudetto sarebbe stata una lotta privata tra Napoli e Juventus e le ultime nove gare sono state la ferrea conferma di quanto prevedevano i bookers.
Da dicembre non ce n’è più per nessuno: il titolo è roba di Napoli e Juve e nessuna sembra intenzionata a mollare, mentre la sfida frontale all’Allianz Stadium si avvicina sempre più.
Ogni errore può essere fatale.
Il botta e risposta tra bianconeri e partenopei inizia prima di Natale, al 0-3 della Juve a Bologna risponde il Napoli battendo gli altri cugini piemontesi del Torino per 1-3.
Anche in trasferta le due squadre restano a mente fredda.
Arriva il 23 dicembre ma non ci si può permettere di farsi distrarre dalle festività imminenti, Napoli e Juve affrontano due avversari complicatissimi.
Alle porte di Torino arriva la Roma, che esce sconfitta 1-0 dalla gara contro i bianconeri.
Termina a suon di goal e in favore del Napoli la partita al San Paolo, il 3-2 castiga la Samp.
Manca poco all’anno nuovo: i partenopei chiudono il 2017 vincendo a Crotone 1-0.
Il giorno dopo la risposta della Juve non si fa attendere; contro il Verona finisce 1-3.
Il divario di punti è ancora minimo.
Giro di boa della Serie A – il Napoli è ancora in testa ma per un solo, piccolo punto. La Juve, seconda, stacca la Roma di parecchio. La sfida è più accesa che mai.
Sia Juve che Napoli ripetono nella stessa giornata le vittorie d’inizio campionato rispettivamente contro Cagliari e Verona.
I partenopei battono un colpo la giornata successiva: gelido 0-1 che ferma un’ottima Atalanta.
Ventiquattrore dopo anche alla Juve serve una sola rete per punire il Genoa e lanciarsi di nuovo all’inseguimento.
Ritorno della terza giornata: stavolta a giocare per prima è la squadra di Massimiliano Allegri. Tutto facile, 0-2 al Chievo e sorpasso provvisorio in vetta.
Niente da fare: gli uomini di Sarri sconfiggono il Bologna 3-1 e portano a casa tre punti importanti.
Poi Juve in goleada 7-0 contro il Sassuolo, per il Napoli soltanto 0-2 nel derby campano, ma il nocciolo della questione non cambia: dove l’una chiama, l’altra risponde.
Il weekend successivo promette altre sfide importanti per le due formazioni in lotta.
La Juventus migra verso Firenze, dove il goal dell’ex Bernardeschi è fatale alla Fiorentina.
Il Napoli ospita la Lazio ma dopo un inizio incerto i padroni di casa s’impongono sulle aquile con un perentorio 4-1.
Arriviamo infine alla scorsa settimana, dove grazie a due vittorie di misura – con un solo goal di vantaggio – sia Juve che Napoli hanno battuto rispettivamente il Torino e la SPAL.
I partenopei non avevano mai raggiunto il traguardo di 66 punti dopo 25 giornate di campionato; se la sfida a distanza con i bianconeri manterrà questi ritmi verranno battuti record su record in questa Serie A Tim.
Mancano altre nove partite prima del match decisivo del 22 aprile, quando la Juventus ospiterà il Napoli all’Allianz, alcune delle quali molto complesse come le sfide con Inter e Roma per gli azzurri oppure quella con la Sampdoria per i piemontesi. Entrambe inoltre hanno in programma di affrontare i rossoneri del Milan.
Il seguente mantra vale per entrambe: vietato fare passi falsi.
Federica Vitali