Jaremčuk, da EURO 2020 al Milan? L’attaccante ucraino al centro del mercato rossonero

Il Milan guarda con attenzione l'Ucraina di Shevckenko e per l'attacco mette nel mirino Jaremčuk

0
272
immagine: profilo twitter KAA Gent

A EURO 2020, in campo, non c’è solo la competizione tra le Nazioni, ma si gettano le basi per quello che sarà l’imminente calciomercato estivo. La lotta si fa agguerrita e il Milan in cerca di un’attaccante ha come obiettivo Roman Jaremčuk, calciatore classe 1995, messosi in luce con la Nazionale ucraina, guidata da Andryi Shevckenko.

Conosciamolo meglio.

Roman è un’attaccante che gioca come punta centrale, ma può essere spostato sia come ala destra che come ala sinistra.

È dotato di un’altezza notevole, essendo alto 1 metro e 91 ciò lo rende un ottimo colpitore di testa.

Inoltre non è un nome nuovo per il campionato italiano.

Già dall’anno scorso, durante la sessione di calciomercato invernale, era apparso nella lista di Fonseca, ex allenatore della Roma, e della Lazio, con il direttore sportivo Tare che aveva preso informazioni a riguardo, ma non trovò l’approvazione di Inzaghi.

Il giovane calciatore è nato a Lviv (in italiano Leopoli), centro dell’Ucraina occidentale e definita la “piccola Parigi dell’est”, a circa 70 km dalla Polonia.

Sebbene sia molto giovane, è sposato dal 2017 con Christina e ha un figlio di 2 anni.

È cresciuto nelle giovanili del Karpaty Lviv, con allenatore Mykola Dudarenko per poi passare nella Dinamo Kiev, con cui ha esordito 4 anni fa, anche se ha collezionato poche presenze nel campionato ucraino. Infatti fu ceduto in prestito all’Oleksandrija (altra formazione ucraina), con cui debuttò anche in Europa League.

Al Gent, club belga, non passò inosservato questo esordio, e così il club acquistò il calciatore per 2 milioni nel 2017, dove tuttora è un punto fermo dell’attacco.

Il suo contratto scadrà nel 2025.

Per quanto riguarda la Nazionale Ucraina, il giocatore esordì nel 2018 durante la UEFA Nations League, nella partita vinta contro la Repubblica Ceca e da allora sono 28 le presenze, diventando uno dei giocatori principali nella formazione di Shevckenko.

In questo campionato europeo ha segnato anche 2 reti, contro l’Olanda e la Macedonia, con un totale di 10 reti realizzate con la sua nazionale.

Chissà se il ct ucraino, che conosce molto bene il Milan, riuscirà a convincere l’attaccante ad indossare la maglia rossonera.

Il Milan deve rinforzare il suo attacco e vorrebbe il calciatore in prestito oneroso con diritto di riscatto, ma al Gent l’offerta non piace, e vorrebbe invece monetizzare subito, chiedendo 25 milioni di euro.

Tutto questo dipenderà dall’acquisto o meno dell’attaccante francese del Chelsea, Olivier Giroud.

Il calciomercato è appena agli inizi e i grandi colpi sono sempre in agguato.

 

Jessica Boffelli