Fumata bianca in casa viola. La lunga estate da svincolato di Jack Bonaventura è giunta al termine.
Il centrocampista azzurro, dopo essere stato al centro di numerose voci di mercato, ha trovato nel progetto della società viola lo stimolo giusto per proseguire la sua carriera.
La Fiorentina ha vinto la concorrenza di diverse squadre, prima fra tutte il neo promosso Benevento, raggiungendo l’accordo per un biennale che si aggira intorno ai 2 milioni di euro annui, bonus compresi.
La motivazione che avrebbe spinto il giocatore a scegliere Firenze, però, sembrerebbe essere di carattere familiare e non economica, come dichiarato dallo stesso Presidente giallorosso in una recente intervista.
Dopo sei stagioni a Milano, durante le quali ha collezionato 184 presenze e siglato 35 reti, è arrivato per lui il momento di voltare pagina e di rimettersi in gioco in una società che gli permetterebbe di mettere in risalto le sue molteplici qualità e al tempo stesso dimostrare di essersi lasciato alle spalle gli infortuni che hanno caratterizzato le ultime stagioni al Milan.
Con l’innesto di Bonaventura (primo acquisto ufficiale di questa finestra di calciomercato) Iachini potrà contare su un jolly che in campo non si risparmia mai: corre, segna e fa segnare; un’arma potentissima che ogni allenatore vorrebbe avere a disposizione.
Giocatore polivalente, in grado di giocare da esterno, interno o trequartista, Jack Bonaventura sembra essere la figura perfetta per il gioco voluto da Beppe Iachini, che potrebbe schierarlo titolare già dalla gara d’esordio della nuova stagione, data la squalifica di Amrabat e la contemporanea indisponibilità di Pulgar.
L’ultima immagine che abbiamo dell’esperienza al Milan di Giacomo, risale allo scorso 1 agosto, quando al termine della gara contro il Cagliari – sua gara di addio – la telecamera ha immortalato il suo volto rigato dalle lacrime.
Forse si aspettava qualcosa di diverso, nella sua ultima partita con la maglia rossonera ma il Covid gli ha negato la gioia del saluto del suo pubblico.
Saluto che non si è fatto attendere sui profili social del calciatore, luogo in cui i tifosi hanno lasciato diversi messaggi di congedo e di affetto nei confronti di un ragazzo che, sportivamente ed umanamente, ha sicuramente lasciato un segno importante nei cuori della tifoseria rossonera.
E, toccando il lato umano, Jack si distingue anche fuori dal campo.
Raccontato da tutti come un ragazzo estremamente mite e con la testa sulle spalle, è innegabilmente legato a tradizioni che spesso, in certi ambienti, vengono dimenticate in favore di inutili sfarzi ed ostentazioni.
Il matrimonio con la sua fidanzata storica, Francesca, celebrato appena un mese fa nel suo paese natale (San Severino Marche, ndr) ne è la dimostrazione.
Una cerimonia semplice, riservata e che fa da apripista alla nuova stagione della sua vita: una nuova città, la sua famiglia e – ciliegina sulla torta – un figlio in arrivo.
A questo punto, manca solo l’ufficialità da parte della squadra viola per dare il via alla stagione che sarà sul piano familiare e, ci auguriamo, anche su quello professionale, sicuramente entusiasmante.
Micaela Monterosso