Ritornare per riscattarsi potrebbe essere il motto di Juan Manuel Iturbe, pronto ad approdare, di nuovo, in Serie A.
Il paraguaiano classe ‘93 ha vestito in Italia le maglie di Hellas Verona, Roma e Torino.
Gioca con la maglia dell’Hellas nella stagione 2013-2014 durante la quale si presenta come un giovane promettente pronto a esplodere.
Ottime le partite in gialloblù dove cresce a suon di assist e gol.
Su di lui sono pronte a scommettere diverse big e dopo un braccio di ferro tra Roma e Juventus Iturbe approda in giallorosso.
Nella capitale non riesce a esprimersi al meglio e viene etichettato come flop.
Si ferma anche a causa di problemi fisici e gioca poche partite. In giallorosso non riesce a trovare il suo spazio e dopo una stagione al di sotto delle aspettative viene dato in prestito prima in Premier League e poi torna nel Belpaese, al Torino.
Rientrato a Trigoria e ormai ai ferri corti con la Roma trova posto in Messico, nella società Club Tijuana che in un secondo momento lo acquista poi a titolo definitivo.
Nell’estate 2018 viene acquistato dal Pumas UNAM.
Iturbe non ha mai nascosto il suo affetto per l’Italia e il sogno di tornare in Serie A.
Accostato diverse volte al Belpaese, l’anno scorso sembrava certo il suo ritorno, a Genoa ma alcune condizioni hanno fatto saltare l’accordo.
Il neopromosso Spezia è pronto a scommettere sull’attaccante e Iturbe è pronto a riscattarsi e dimostrare le sue capacità.
Ma il presidente del Pumas Jesus Ramirez sottolinea che l’affare non è ancora certo, anzi, l’ex giallorosso potrebbe rientrare nel progetto del club messicano e restare fino alla prossima sessione di mercato, quella invernale: “In questo momento non c’è niente di concreto, di concluso. Abbiamo ancora tempo, ma la vedo davvero complicata: forse se ne riparlerà a dicembre. C’è stato qualche approccio, sì, ma nulla è certo: se saranno consolidati, valuteremo se sarà un bene o meno lasciar partire determinati calciatori”.
Ma lo Spezia e Iturbe vogliono scommettere e provarci insieme.
Michela Asti