L’Italia, un Paese di allenatori: quanti Ct italiani a Euro 2024!

Si dice che l’Italia sia un Paese di allenatori, ma spesso nell’ironia si nasconde un pizzico di verità. Luciano Spalletti non sarà l’unico allenatore azzurro presente in Germania. Ad Euro 2024, infatti, saranno quattro i Ct italiani che guideranno le rispettive squadre verso la conquista del sogno europeo. Vediamo chi sono.

0
113

Si dice che l’Italia sia un Paese di allenatori, ma spesso nell’ironia si nasconde un pizzico di verità. Luciano Spalletti non sarà l’unico allenatore azzurro presente in Germania. Ad Euro 2024, infatti,  saranno quattro i Ct italiani che guideranno le rispettive squadre verso la conquista del sogno europeo. Vediamo chi sono.

VINCENZO MONTELLA: L’allenatore napoletano guida la Turchia dal settembre 2023, dopo aver sostituito l’esonerato Stefan Kuntz. Per la nazionale turca è il quarto tecnico italiano della sua storia, dopo Sandro Puppo, Giovanni Varglien e Leandro Remondini. Montella è riuscito a portare la Turchia a Euro 2024 con due turni di anticipo grazie al successo contro la Lettonia per 4-0.

FRANCESCO CALZONA: Dal 30 agosto 2022 Francesco Calzona è il Ct della nazionale slovacca, dopo anni da vice, in particolare di Maurizio Sarri a Verona, Perugia, Empoli e Napoli e Di Francesco a Cagliari e una breve parentesi nello staff di Spalletti a Napoli nel 2021. Nel febbraio di quest’anno torna a Napoli, ma come allenatore in prima, sostituendo l’esonerato Mazzarri e mantenendo in contemporanea la panchina della Slovacchia.

MARCO ROSSI: L’ex giocatore di Torino, Brescia e Sampdoria è alla guida dell’Ungheria dal giugno 2018, al suo secondo Europeo da allenatore della nazionale ungherese dopo quello disputato nell’estate del 2021, causa Covid. A Euro 2020 fu eliminata ai gironi, dopo aver perso 3-0 con il Portogallo, pareggiato 1-1 con la Francia e 2-2 contro la Germania.

DOMENICO TEDESCO: Domenico Tedesco è approdato alla guida della nazionale belga nel febbraio 2023 dopo varie esperienze in panchina in Germania allo Schalke 04 e al Lipsia, dove ha conquistato una Coppa di Germania, e in Russia allo Spartak Mosca. Cosentino di Bocchigliero, Tedesco si è trasferito giovane con la sua famiglia in Germania a Aichwald, dove è cresciuto, laureandosi in ingegneria gestionale e ottenendo la cittadinanza tedesca. Per questo motivo poco conosciuto in Italia, dove non ha mai svolto una carriera da giocatore.

Martina Giuliano