Italia-Inghilterra, una finale e il sogno Europeo che manca dal 1968

Italia-Inghilterra, una finale e il sogno Europeo che manca dal 1968. Gli Azzurri proveranno a portare a casa il trofeo dopo ben 53 anni

0
225
italia Inghilterra
italia Inghilterra Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Wembley Stadium

Mancano ormai pochissime ore all’attesissima finale tra Italia e Inghilterra. Gli Azzurri arrivano a Wembley dopo aver battuto i giganti del Belgio ai quarti e la corazzata spagnola in semifinale. L’Inghilterra approda invece all’ultimo atto di Euro 2020 dopo aver superato l’Ucraina di Shevchenko e, tra dubbi e polemiche, anche l’incredibile Danimarca. Per la nazionale di Sua Maestà si tratta della prima finale e Southgate vuole provare a scacciare definitivamente l’incubo di Euro 96, quando in semifinale contro la Germania sbagliò il rigore decisivo. L’Italia, invece, cerca un successo che manca dal 1968. Gli Azzurri tenteranno quindi di portare il trofeo nel Belpaese dopo ben 53 anni.

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Nazionale italiana
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Nazionale italiana

Per la nazionale italiana sarà la decima finale in un grande torneo internazionale, sei Mondiali e quattro Europei, mentre per gli inglesi sarà la prima da quando hanno vinto la Coppa del Mondo nel 1966. I Tre Leoni hanno vinto solo due degli ultimi 14 incontri con l’Italia, entrambe amichevoli. La selezione inglese infatti, tra Europei e Mondiali, non ha mai vinto contro gli Azzurri. 

Le due nazionali si troveranno una di fronte all’altra nel tempio del calcio, a Wembley. E, proprio per questo, per molti l’Inghilterra partirà avvantaggiata. La formazione di Southgate sarà nel suo Paese, nel suo stadio, dove ha vinto 15 delle ultime 17 partite. Ma giocando la finale in casa si è favoriti? Non così tanto. Parecchi gli esempi di nazionali che hanno perso giocando in casa. Dall’Olanda nel 2000 che è stata eliminata addirittura in semifinale, a Portogallo e Francia che rispettivamente nel 2004 e 2016 sono arrivate in finale, perdendola. Questi, considerando solo gli Europei. 

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Declan Rice
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Declan Rice

L’Inghilterra è forte, gioca in casa, ma non bisogna fasciarsi la testa. La gara sarà diretta dal fischietto olandese Kuipers, l’arbitro più ricco del mondo a capo di una catena di supermercati con un fatturato pari a 12,4 milioni di euro. Il 48enne sarà affiancato dai suoi connazionali Sander van Roekel ed Erwin Zeinstra. Il quarto ufficiale sarà invece lo spagnolo Carlos Del Cerro Grande e al Var ci sarà il tedesco Bastian Dankert, con gli assistenti Pol van Boekel, Christian Gittelmann e Marco Fritz. 

Quattro i precedenti di Kuipers con l’Italia: un pareggio, due sconfitte e una vittoria azzurra proprio contro l’Inghilterra ai mondiali 2014, con le reti di Marchisio e Balotelli. Per il quinto risultato si attende invece la finale di Euro 2020 sperando  nel successo che manca dal 1968. Forza Azzurri!!

Alessandra Cangialosi