Inter, Milan e Juve non succedeva da tempo che perdessero nella stessa giornata tutte e 3.
Era il lontano 1994, era il mese di ottobre, era la sesta giornata di quell’ormai lontano campionato, il primo che vide l’assegnazione di 3 punti a vittoria e l’Inter perse in casa con il Bari (1-2), la Juve cadde per 2-0 sul campo del Foggia mentre i rossoneri uscirono sconfitti da Padova ( 2-0).
L’Inter quella stagione puntò su Ottavio Bianchi allenatore e su una rosa giovane. Il 16 ottobre, con 8 punti in classifica, ospitò il Bari allenato da Materazzi e neopromosso ma fu subito beffata da un gol del colombiano Guerrero al 1′. Il raddoppio barese arrivò allo scadere del primo tempo. I nerazzurri accorciarono le distanze con Pancev ma non riuscirono ad acciuffare il pari.
Nella stessa giornata i bianconeri persero col Foggia. Era una nuova Juve. Ci furono cambi in dirigenza (passaggio di consegne fra Gianni Agnelli e Umberto e debutto della Triade). Fu rivoluzione anche nell’undici titolare: arrivarono Ferrara, Deschamps, un acerbo Tacchinardi e fu la prima volta in Italia di Paulo Sousa. La squadra fu affidata ad un emergente Marcello Lippi. La Signora si presentò a Foggia con 11 punti, reduce dal pareggio con l’Inter, ma fu beffata da una doppietta di Bresciani.
Il Milan allenato da Fabio Capello, come la Juve, prese due gol in trasferta, a Padova. Lalas e Gabrieli i marcatori della neopromossa. I rossoneri restarono fermi a 10 punti. In quel campionato il Milan durante le prime 8 giornate subì 3 sconfitte: prima di quella a Padova, con la Cremonese e poi, con la Juventus il 30 ottobre.
Al termine della sesta giornata di campionato, in cui inciamparono le milanesi e i bianconeri capolista era la Roma ma alla fine lo scudetto lo vinse la Juve, interrompendo così una serie di tre vittorie consecutive dei rossoneri.
Caterina Autiero
(*immagine da laziowiki.org)