Christian Dannemann Eriksen è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Inter. Raggiunto l’accordo con il Tottenham che avrà i suoi 20 milioni, per il danese invece in arrivo un contratto stellare da 10 milioni fino al 30 giugno 2024.
La dirigenza nerazzurra accontenta dunque ancora una volta il tecnico salentino e la sua rosa cresce qualitativamente e prende sempre più forma. Difficile immaginare l’impatto che avrà il ventisettenne sulla squadra, considerando anche che Antonio Conte aveva già delineato perfettamente il suo disegno tattico. Ma con un acquisto di altissimo livello come Eriksen il tecnico potrebbe anche pensare di cambiare gli equilibri già esistenti e le gerarchie del centrocampo nerazzurro.
Il danese, scoperto da Mr. John Steen Olsen che lanciò anche Ibrahimovic in Svezia, ha numeri da record. Non a caso, per il tecnico argentino Pochettino, Eriksen era semplicemente “Golazo”.
Centosei gol in carriera e ben 154 assist. Il ventisettenne è l’unico giocatore, assieme all’inglese David Beckham, ad avere messo a referto almeno 10 assist per 4 stagioni in Premier League. È inoltre il miglior giocatore per numero di assist nel campionato inglese dal 2013, anno del suo esordio.
L’ex Ajax potrà sicuramente dare un grande contributo alla formazione nerazzurra grazie alla sua classe sopraffina e a un’eccellente visione di gioco, senza dimenticare poi le sue abilità nei calci piazzati.
Conte potrebbe utilizzarlo nel suo classico 3-5-2, modulo adottato fin dal suo arrivo sulla panchina della Beneamata, ma potrebbe anche decidere di adottare delle varianti. Fin dall’inizio della stagione la squadra milanese si è affidata sulle due punte, Lukaku e Lautaro Martinez. Difficile immaginare l’inserimento di Eriksen in un contesto tattico così ben definito.
Il danese sarà dunque impiegato come trequartista o mezzala? Nel 3-5-2 “Golazo” potrebbe ricoprire il ruolo di mezzala a fianco del regista Brozovic. Un ruolo ricoperto finora in maniera eccelsa da Stefano Sensi. Il tecnico salentino potrebbe però decidere di varare su un nuovo 3-4-1-2, con l’avanzamento di Eriksen sulla trequarti. Il danese potrebbe così regalare palloni preziosi alle due punte e mettere in difficoltà le difese della Seria A.
Tutte supposizioni che troveranno conferma o meno a breve. Eriksen sarà comunque un giocatore che migliorerà la formazione nerazzurra soprattutto a centrocampo. Un elemento utile per poter riacciuffare il primo posto della classifica.
Alessandra Cangialosi