È già iniziata la stagione 2018/19 per i nerazzurri di Luciano Spalletti che da ormai un paio di giorni è già a lavoro al centro Suning ad Appiano Gentile.
Iniziato lunedì 9 luglio, il ritiro estivo solito a Brunico, quest’anno si terrà per tutta la sua durata al Centro Suning dove sono presenti tutti gli uomini di Spalletti (tutti tranne quelli impegnati in Russia).
Occhi puntati sui nuovi attesissimi arrivati, da Radja Nainggolan a Lautaro Martinez ma anche sui “soliti”, tra cui Mauro Icardi che prima di partire per le vacanze aveva attirato cronache e critiche.
Il capitano in ritorno direttamente dalle vacanze pronto per ricominciare un altro anno insieme, primo ad arrivare, addirittura in anticipo e prima di far ritorno in Italia aveva accolto i nuovi compagni, con un messaggio di ben arrivato.
Mauro sembra volersi far perdonare da qualche scivolone di troppo che puntualmente era arrivato con il solito marchio Wanda.
Gli assist da capitano che Icardi ha servito fanno parzialmente sospirare su quella clausola valida per cinque giorni ancora.
L’arrivo di Cr7 alla Juventus potrebbe aver avuto la sua risonanza e se da un lato qualche tifoso si è ricordato dell’importanza di Mauro lì davanti, Mauro stesso potrebbe “annoiarsi meno” in una Serie A in cui da tanto mancava un colpo di scena simile e in cui il gioco potrebbe iniziare a farsi interessante. Al contrario però, cinque giorni potrebbero essere abbastanza per un’offerta lampo, che possa allettare e chissà che non si lasci sollecitare da un’idea estera o come qualche sognatore o pessimista – dipende dal punto di vista – suppone, non possa lasciarsi allettare da una eventuale richiesta proprio dei Blancos.
I messaggi di rassicurazione e stima lanciati dalla società e la risposta di Icardi appena tornato non sembrano spaventare la piazza che per ora intanto si gode gli acquisti fatti finora.
Dopo Nainggolan che ha aperto le danze è arrivato il momento di Politano, presentato in Rinascente in centro a Milano, poi quello di Lautaro, Asamoah, De Vrij.
Chiuso a +47 mln il bilancio il 30 giugno, la società ha ammesso che bisogna ancora lavorare, in entrata per ulteriori rinforzi alla rosa e in uscita in ottica tesoretto, ma soprattutto liste Uefa.
A fine agosto l’Inter dovrà consegnare la lista dei giocatori da utilizzare in Ucl, limite massimo fissato a 22 per le restrizioni stabilite in sede di seattlement agreement.
Anche in questo verso si è lavorato abbastanza bene.Dopo le varie cessioni tra i quali Santon e Nagatomo anche Eder partirà in direzione Cina.
L’italo-brasiliano ha accettato una proposta di 27 mln di euro (lordi) annui per due stagioni dallo Jiangsu Suning che verserebbe 5 mln nelle casse nerazzurre. Offerta che non può spingersi oltre a causa della luxury tax.
Egle Patanè