Boom..la bomba è stata sganciata:
Romelu Lukaku è un nuovo calciatore dell’Inter
Il gigante belga del Manchester United, tanto voluto da Antonio Conte, arriva alla corte dell’allenatore leccese.
Con un colpo ad effetto, il Ds Marotta è riuscito a strappare il forte attaccante alla Juventus che lo stava trattando ma che non è più riuscita ad acquistarlo per il rifiuto di Paulo Dybala ad accettare lo scambio e volare a Manchester.
L’operazione è la più costosa nella storia dell’Inter con un investimento di 65 milioni più 10 di bonus facilmente raggiungibili
Mica male se si considera che il calciatore era valutato dai Red Devils ben 83 milioni.
Lukaku inizia la sua carriera nelle giovanili del Lierse, squadra militante nella terza divisione del campionato belga. Dopo aver totalizzato 116 reti in 70 partite a soli 16 anni appena compiuti, viene acquistato dall’Anderlecht per il suo primo contratto professionistic collezionando in due anni 98 partite e 41 reti.
A 18 anni viene ufficialmente acquistato dal Chelsea per il suo primo salto di qualità firmando un quinquennale ma viene inizialmente impiegato poco e quindi spostato nella rosa delle riserve. Nelle sue poche partite con il Chelsea conquista una FA Cup, unico suo trofeo con i Blues.
Inizia il suo via vai per fare esperienza e acquisire minutaggio. Passa in prestito gratuito stagionale al West Bromwich dove gioca quasi tutte le partite totalizzando 17 reti in 35 presenze ed è protagonista di una tripletta ai danni del Manchester United giocando solo il secondo tempo diventando il terzo giocatore di sempre ad essere riuscito in quest’impresa.
Ritorno fugace a Londra dove nella Supercoppa Europea dove sbaglia il penalty (decisiva la parata di Neuer) contro il Bayer Monaco.
A settembre del 2013 va a giocare all’Everton con la formula del prestito annuale. La sua prima stagione con i Toffees va bene con uno score di 33 partite e 17 reti, convincendo così l’Everton ad acquistarlo a titolo definitivo per 35 milioni (acquisto più costoso nella storia del club).
Nell’estate del 2017, dopo quattro stagioni a Londra, Romelu Lukaku viene acquistato dal Manchester United al prezzo di 75 milioni di sterline più altri bonus legati al rendimento del calciatori (più o meno altri 15 milioni di sterline).
In due stagioni a Manchester ha totalizzato 66 presenze e 28 reti e ora è pronto a trasferirsi in Italia nell’Inter dove guadagnerà 9 milioni di euro a stagione per un contratto quinquennale.
Da sottolineare la sua presenza nel giro della Nazionale maggiore belga già dal 2010 dove con 48 reti detiene il record di miglior marcatore nella storia della Nazionale e conquistando il terzo posto negli ultimi Europei in Russia lo scorso anno.
I numeri fanno assolutamente ben sperare: Conte e la sua Inter hanno finalmente il loro nuovo bomber, le difese italiane sono avvisate.
Raffaella De Macina
Foto copertina: Fcinternews.it