Inghilterra-Germania, più che un big match: Southgate cerca la sua rivincita

Inghilterra-Germania, più che un big match: Southgate cerca la sua rivincita. Il CT nel '96 sbagliò un rigore decisivo in semifinale proprio contro i tedeschi

0
146
Inghilterra germania
Inghilterra germania Fonte immagine: Football Reporting

Gli ottavi di finale sono ormai agli sgoccioli e il tabellone dei quarti è quasi definito. Tra le gare mancanti e tra le gare sicuramente più interessanti c’è il big match tra Inghilterra e Germania.

Una sfida che andrà in scena nel tempio del calcio di Wembley, dove gli inglesi tenteranno di ripetere il successo del 1966, che ha regalato loro l’unica Coppa del Mondo della storia dei Tre Leoni, e dove Southgate cercherà la sua rivincita. 

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale nazionale inglese
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale nazionale inglese

Due le vittorie della Nazionale di Sua Maestà negli ultimi 14 anni, quattro invece le occasioni in cui i tedeschi si sono imposti.

L’ultima vittoria inglese risale al 2016, un successo per 3-2 siglato da Kane, Vardy e Dier. Da quel momento le due nazionali si sono affrontate solamente altre due volte, con una vittoria dei tedeschi e un pareggio.

Ora c’è Euro 2020.

La Germania ha faticato e non poco ad approdare agli ottavi, mentre i Tre Leoni arrivano a Wembley da primi del girone con due vittorie e un pareggio, sette punti, due reti fatte e zero subite.

Ma gli inglesi non devono comunque abbassare la guardia come non dovrebbero dimenticare la frase di Gary Lineker passata alla storia: 

“Il calcio è un gioco semplice:
22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti,
e alla fine la Germania vince”.

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale nazionale tedesca
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale nazionale tedesca

Ne sa qualcosa il CT Gareth Southgate.
Per lui questa partita può avere il gusto di rivincita.

Era il 26 giugno 1996 e l’attuale commissario tecnico dell’Inghilterra era allora un difensore dell’Aston Villa e della Nazionale. Gli inglesi incontrano la Germania nella semifinale degli Europei.

Una gara che si chiude ai rigori, una gara che gli inglesi e Southgate ricordano con tristezza.

Dei giocatori di Sua Maestà non sbaglia nessuno, dei tedeschi neanche e si va a oltranza, fino a quando per gli inglesi sbaglia proprio Southgate. L’Inghilterra è eliminata.

La Germania vincerà poi il torneo contro la Repubblica Ceca grazie al golden gol di Bierhoff.

Un big match, una possibile rivincita.

La gara dell’Inghilterra contro la Germania sarà inoltre la 300esima partita internazionale allo stadio di Wembley.

Un traguardo che i Tre Leoni cercheranno di celebrare con una vittoria. La vincitrice tra tedeschi e inglesi sfiderà poi Svezia o Ucraina ai quarti di finale. 

 

Alessandra Cangialosi