L’incontro con il presidente Pallotta c’è stato. La firma del contratto pure. Ora Luciano Spalletti è pronto per iniziare ufficialmente il secondo capitolo della sua avventura sulla panchina della Roma. Stamattina il ritorno da Miami insieme al ds Baldissoni e oggi pomeriggio alle 15:30 il primo allenamento con i colori giallorossi addosso. Per la presentazione ufficiale, invece, dovremmo aspettare la giornata di sabato.
Quanto a Garcia, il tecnico al termine dell’allenamento di ieri pomeriggio a Trigoria ha voluto salutare personalmente tutti i giocatori e i dipendenti in quello che è stato il suo ultimo pomeriggio romano. La società, invece, ha pubblicato sul suo sito Internet ufficiale un lunga lettera nella quale ha voluto ringraziare il tecnico francese per questi tre anni trascorsi insieme, ma anche alcuni giocatori hanno voluto salutare e ringraziare pubblicamente Garcia attraverso i social:
Grande entusiasmo, invece, tra i tifosi giallorossi per il ritorno di Spalletti, un entusiasmo manifestato già a partire dai giorni scorsi quando è iniziato a circolare il nome del tecnico toscano come possibile successore di Rudi Garcia. Ora che la sostituzione è ufficiale, spazio ai festeggiamenti:
Ancora nessuna dichiarazione ufficiale invece da parte del nuovo allenatore giallorosso ma, ancora prima di firmare il contratto, pare che abbia pronunciato una frase emblematica: “Se torno, è per finire il lavoro che avevo iniziato”. Soddisfatto della scelta si è mostrato anche il presidente Pallotta che, al Corriere dello Sport, ha confessato: “Desidero ringraziare Garcia per l’importante lavoro svolto sin dal suo arrivo in società. Insieme abbiamo vissuto momenti positivi, ma riteniamo che questo sia il momento giusto per cambiare. Io e Spalletti ci siamo conosciuti e ci siamo divertiti insieme. Da quello che ho potuto capire, Luciano e io condividiamo la stessa etica del lavoro. E questa è una base importante per cominciare. Siamo ancora in corsa per vincere qualcosa in questa stagione. Siamo solo a metà del cammino e abbiamo la squadra che ci può consentire di ottenere dei risultati”. Dichiarazioni che evidenziano quello che è il pensiero dell’intera società giallorossa: la stagione è ancora lunga e Spalletti è l’uomo giusto per raddrizzarla e regalare ai tifosi importanti soddisfazioni.
Il sogno scudetto, infatti, nonostante le difficoltà che la squadra sta incontrando ultimamente, non è mai naufragato e nell’ambiente romanista ci credono un po’ tutti. A partire dall’ex presidente della Roma Rosella Sensi: “Mi auguro che arrivi. Ce lo meritavamo all’epoca e spero che Spalletti riesca a riprendersi quello che nel 2008 non riuscimmo a ottenere” ha dichiarato parlando in una conferenza stampa della Lega Nazionale Dilettanti. L’arrivo del nuovo tecnico è stato così commentato: “Sono contenta da romanista e da ex dirigente. Spero che con il ritorno di Luciano anche i tifosi possano ritrovare quella passione che negli ultimi tempi si è un po’ persa”. Per poi aggiungere: “È un grande allenatore e un grande uomo. È stato il nostro tecnico per quattro anni. Con lui abbiamo vinto tre coppe e sfiorato lo scudetto, lavora con tanta professionalità”.
Chiara Ciripicchio