Ovunque nel mondo c’è un amico a quattro zampe bisognoso di affetto. In Brasile, una campagna di sensibilizzazione all’adozione canina, #AmigoTricolor, si è avvalsa della popolarità del calcio.
Sostenitori e promotori di questa iniziativa sono stati i i giocatori del San Paolo che, prima della partita contro il Palmeiras, sono scesi in campo accompagnati da alcune pelose mascotte in cerca di casa (provenienti da nove diverse ONG). Ogni calciatore paulista è sceso sul terreno di gioco con al guinzaglio un cane bisognoso di adozione.
Anche in Italia il mondo del calcio, in passato, non è stato indifferente a campagne volte a promuovere l’adozione di amici a quattro zampe. Il Palermo, ad esempio, lo scorso anno, con #AdottaUnAmicoRosanero (in collaborazione con la Lega nazionale per la difesa del cane – rifugio della Favorita) si impegnò ad aiutare i cani randagi a trovare una famiglia: sulla fan page del club ogni mese venivano presentati dei pelosi in cerca di casa; inoltre, a coloro che adottavano un peloso bisognoso, la società regalava due biglietti in Tribuna per assistere a una gara casalinga dei rosanero.
Iniziative esemplari anche perchè il binomio pallone e cane non può che essere vincente.
Caterina Autiero