Ilary Blasi intervistata dal Corriere della Sera svela alcune cose di lei che forse ancora non conoscevamo. Ormai conduttrice affermata delle reti Mediaset, presente in video con due programmi in prima serata su due reti diverse, Canale 5 e Italia 1, la moglie di Francesco Totti può dire di avere ormai consolidato la sua carriera. Da attrice di spot e fotoromanzi, una partecipazione a Miss Italia con la fascia Miss Cinema Lazio nel 1998, letterina nel Passaparola di Gerry Scotti, fino a diventare pian piano una conduttrice di tutto rispetto. La seconda edizione del Grande Fratello Vip sta andando alla grande in termine di ascolti, al punto che si è deciso di allungarlo di 2 puntate, e anche la sua undicesima edizione su 20 andate in onda de Le Iene è partita più che bene. Ma sentiamo cosa ha rivelato al Corriere della Sera.
“Rispetto agli esordi sono diventata meno frettolosa, gestisco meglio l’ansia. All’inizio imparavo i lanci e li ripetevo di getto, senza nemmeno pensare a quello che dicevo. Oggi ho imparato ad assaporare il momento, a godermi la diretta. Con Teo Mammuccari ormai siamo una coppia di fatto. Teo è divertente, imprevedibile e permaloso. Io invece non me la prendo mai, mi piace stare al gioco e mi diverto. La Gialappa poi è una garanzia, un valore aggiunto per la prontezza e l’ironia che mette nel programma”.
Le Iene funzionano perchè “è un programma che si autorinnova naturalmente. Anche se il format è sempre lo stesso, i servizi sull’attualità e di denuncia, gli scoop e i filmati di alleggerimento sono sempre nuovi. Le Iene alternano lo scherzo alle inchieste, sono un programma dove c’è di tutto. La tv è relax: spegni il cervello e accendi il televisore. Ci sta che a volte vai in automatico e ti impigrisci su quello che conosci già. Ma quando le idee sono buone, il nuovo emerge”.
Alla domanda sulla definizione trash che si potrebbe fare riguardo il Grande Fratello Vip, risponde così: “In realtà è pop. Il trash è anche negli occhi di chi guarda. È un modo per passare una serata di divertimento e spensieratezza, che alterna momenti diversi: quello più scherzoso, quello più emozionante, quello più serio. Io non sono social, i social non rispecchiano il mio carattere e il mio stile di vita, non ho l’ansia di stare connessa ogni minuto. Ma nel GF c’è un po’ di tutto, mi ricorda le storie di Instagram, come se ogni concorrente postasse frammenti della sua vita: sono Instagram stories 24 ore su 24“. Sulle varie polemiche che riguardano omofobia o atteggiamenti poco consoni a un prodotto televisivo guardato da tutti: “E infatti non li passiamo sotto silenzio, l’omofobia è un argomento attuale e su cui bisogna stare attenti. Ma non mi piace il ruolo della maestrina: con loro non faccio né la cattiva né l’amica. Mi sento conduttrice ma anche telespettatrice allo stesso tempo, penso a quello che mi piacerebbe vedere. Faccio questo lavoro perché mi dà adrenalina. Mi piacerebbe continuasse, ma non ho l’ansia di essere per forza in televisione. Anzi a volte mi chiedo se non ci sto troppo”.
A Ilary piacerebbe condurre Giochi senza frontiere, perchè è cresciuta guardandolo, se mai dovesse tornare è pronta a candidarsi.
Le sue paure “quelle che hanno tutte le mamme, ho un forte istinto di protezione”, mentre il suo vizio? “Mi ciuccio ancora il dito”, confessa la conduttrice. “Penso che a questo punto non smetterò mai”.
La sua carriera va a gonfie vele, mentre quella dell’ex Capitano della Roma è totalmente cambiata. Eppure Ilary dice che “non è cambiata per nulla, siamo sempre a Roma, sempre nella stessa casa. Anche i ritmi e le nostre abitudini non sono differenti, lui va a Trigoria (il campo di allenamento della Roma) e a vedere le partite. Semplicemente prima lo faceva in pantaloncini, ora in giacca e cravatta”.
Mirella Fanunza