Ilaria D’Amico a Che tempo che fa

0
815

Ospite a Che tempo che fa, nella puntata di domenica 26 marzo, Ilaria D’Amico. La giornalista sportiva di Sky ha parlato del suo lavoro, dei figli, della sua amicizia con la Bellucci, ma anche del compagno Gigi Buffon, portiere della Juventus. E ha smentito le voci su una nuova gravidanza. “Sai che in teoria io ho avuto nove gravidanze, quindi sono una donna tristissima perchè ne ho perse almeno otto negli ultimi anni. Ve lo devo confessare, è imbarazzante, perchè tutte le volte dici ‘ma sono proprio grassa, ma porca miseria!

Per quel che riguarda il suo lavoro: “Ma lo sai che io mi emoziono veramente tanto quando faccio il mio mestiere ogni domenica?  Se c’è agonismo puro, il successo di un giovane, il traguardo di uno di esperienza, io mi emoziono tantissimo. Quando guardo soprattutto lo sci, uno dei miei sport preferiti, l’unico che pratico. Scio due o tre giorni l’anno, ma mi sento veramente fortissima. Mi diverte in particolare parlare di calcio, però non lo diciamo a Sky sennò dicono ‘perchè la paghiamo, se si diverte?'”.

Nelle immagini della clip che ha riassunto la sua vita anche i suoi esordi con Renzo Arbore. In passato Ilaria è stata attrice, doppiatrice, scrittrice. Fino a diventare una giornalista sportiva e ad innamorarsi proprio di un grande calciatore della Serie A.

Il figlio avuto da Buffon si chiama Leopoldo Mattia. “Leopoldo in Toscana, il paese di Gigi, è un nome abbastanza diffuso e contiene le iniziali dei fratelli”. Ilaria ha avuto un figlio da una precedente relazione con Rocco Artisani.

Fabio Fazio mostra le immagini sulle 1000 partite del portiere e la D’Amico si commuove. “Mi emoziono anche per i traguardi di Gigi naturalmente, perchè lo ritengo un campione straordinario. Però mi censuro. Allora quando c’era da festeggiare, per esempio, il record che ha raggiunto domenica scorsa in campionato, come juventino, io non lo dicevo. Billy Costacurta ha detto facciamo un collegamento in campo con l’inviato, che ha raccontato del record raggiunto con più minuti giocati in campo da juventino. Ho sempre il terrore di quel conflitto d’interessi che per anni aleggiava dappertutto qui in Italia e che ho fatto mio… E’ molto bravo, ha osato e conservato dopo aver raccolto un’eredità pesante”. 

Fazio si collega a sorpresa con il ct della Nazionale Giampiero Ventura, a Coverciano, dove Buffon e tutta la squadra sono in ritiro. La giornalista ha raccontato anche della sua amica Monica Bellucci: “Sta bene, nonostante sia un momento in cui stanno uscendo delle notizie che lei avrebbe voluto tenere per sè, che riguardano la sua vita privata. E’ la donna più forte che io conosca e la mamma più devota che io conosca. Non voglio farne una santa, ma continua a dimostrare una capacità di essere capofamiglia e madre che a me commuove molto. La stimo tantissimo”.

Il suo sport preferito è lo sci, è “cresciuta a Roma dove si vive il derby tutto l’anno, i bottegai sotto casa mia erano romanisti e laziali e ogni tanto sbucavano gli juventini…”. Chi avrebbe mai detto che un giorno avrebbe avuto in casa uno juventino d’eccellenza come Buffon?

Mirella Fanunza